Giornata diocesana della Solidarietà. Mons. Andrea Parodi: «Sosteniamo i Centri di Ascolto»
Colletta a favore dei 33 Centri di Ascolto diocesani
Sabato 16 e domenica 17 marzo in tutte le parrocchie è in programma la Giornata diocesana della Solidarietà. La colletta sarà destinata interamente al sostegno dei 33 Centri di Ascolto presenti nei Vicariati della Diocesi, a cui ogni anno si rivolgono 4.500 persone, accolte da circa 500 volontari.
La Giornata della Solidarietà ha lo scopo di raccogliere offerte per sostenere l'opera fondamentale di questi presidi sul territorio, ma vuole essere anche un momento di sensibilizzazione, nella Quaresima, e di maggior conoscenza del lavoro dei Centri di Ascolto.
Per questo, sono state predisposte diverse iniziative per i giovani, dislocate in diverse zone della città.
Mons. Andrea Parodi, Vicario Episcopale per la Carità, ha inviato una lettera a tutti i sacerdoti affinché la leggano nelle funzioni di sabato 16 e domenica 17 marzo: "Da una parte è importante sostenere economicamente i Centri ma dall’altra è fondamentale coglierne il significato più profondo, che tutti ci riguarda: praticare quell’ascolto che non ingabbia i poveri nel bisogno ma li rivela come persone. Mossi da Gesù, ci facciamo prossimi gli uni agli altri per lasciarci trasformare lo sguardo dalla povertà", scrive don Andrea.
"“Guardare i nemici, vedere i fratelli” – sottotitolo della Giornata della Solidarietà – è uno sforzo che ci riguarda tutti, non solo le parti in guerra, perché rischiamo tutti di vedere un nemico nel prossimo. Edificare la pace significa sceglierla e decidere di vedere nell’altra persona un fratello e una sorella, nei giovani non una nostra appendice ma i protagonisti del cambiamento, nei poveri non un ostacolo alla nostra serenità ma la scelta di Dio".
Scarica e diffondi il manifesto
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento