Giornata Mondiale della Vita Consacrata - La celebrazione in Cattedrale
Saranno festeggiati i giubilei dei religiosi
Venerdì 2 febbraio - festa liturgica della Presentazione di Gesù al Tempio - si celebra la Giornata della Vita Consacrata.
Alle ore 17 in Cattedrale l'Arcivescovo celebra la S. Messa, nella quale i religiosi e le religiose rinnoveranno i loro voti di castità, povertà e obbedienza. A Genova i religiosi sono circa 200; 185 sono sacerdoti, 60 prestano servizio in Diocesi; 765 le religiose, di cui 680 di vita attiva e 85 di vita contemplativa); 68 gli Istituti.
Padre Giuseppe Spaccasassi, dell’Ordine degli Agostiniani Scalzi, Parroco a San Nicola da Tolentino, intervistato recentemente da Il Cittadino, ha sottolineato l'importanza della presenza dei sacerdoti e dei religiosi nelle comunità, una presenza troppo spesso data per scontata o poco apprezzata: "La vita consacrata mi ha sempre affascinato... vivere insieme per lodare Dio e servire il mondo. Sono passati 36 anni e ringrazio Dio per gli innumerevoli doni che mi ha fatto, e anche per la fatica che ha aiutato a crescere e a capire meglio l'umanità".
Nel corso della celebrazione in Cattedrale saranno come da tradizione festeggiati i giubilei dei religiosi e delle religiose.
Foto Siciliani-Gennari/SIR
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento