Festa di S. Caterina a S. Filippo
Esposizione del velo della santa, ora custodito dalla Congregazione
La dimora nuziale di Santa Caterina Fieschi, il palazzo dove viveva col suo sposo Giuliano Adorno, si ergeva in via Lomellini, là dove ora si trova la chiesa di San Filippo: qui la cappella a lei ora dedicata è stata edificata in corrispondenza della sua stanza.
Per questo legame quasi “fisico”, è sorto un ininterrotto sentimento di devozione e di affetto dei Padri Oratoriani per Santa Caterina: così la sua festa - trasferita da alcuni anni a fine settembre - segna l’inizio ufficiale delle molteplici attività dell’Oratorio Filippino.
Quest’anno la celebrazione sarà arricchita da un evento di particolare importanza: verrà esposto il velo della Santa, che i suoi eredi, i quali lo conservano da secoli, hanno voluto affidare ora in custodia alla Congregazione dell’Oratorio.
L’appuntamento è per sabato 30 settembre alla s. Messa solenne delle ore 18.30, che sarà presieduta dal Padre Preposito p. Andrea Decaroli.
Sabato 7 ottobre alle ore 17.15 vi sarà poi il primo dei sermones di “Autunno in Oratorio”. L’avvocato Emilio Artiglieri parlerà del più illustre discepolo di santa Caterina: “Per un modello di città ideale: l’umanesimo cristiano di Ettore Vernazza”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento