Festa del Papà a cura dell'Ufficio Famiglia e Vita
S. Messa in Cattedrale e Veglia nella chiesa della Consolazione
Nel 150° anniversario della dichiarazione di San Giuseppe quale patrono della Chiesa universale, Papa Francesco l'8 dicembre 2020 emanò la Lettera Patris Corde, dedicata alla figura proprio di San Giuseppe.
Nel testo, Papa Francesco parla di San Giuseppe come Padre e gli attribuisce diversi aggettivi e peculiarità: "amato", "nella tenerezza", "nell'obbedienza", "nell'accoglienza", "dal coraggio creativo", "lavoratore", "nell'ombra".
Per riprendere la riflessione sulla figura del Santo, che nel corso dei secoli è stato al centro del Magistero di molti Pontefici, l'Arcidiocesi di Genova ha deciso di celebrare la festa del papà, martedì 19 marzo, solennità di San Giuseppe.
A cura dell'Ufficio Diocesano Famiglia e Vita, che ha coordinato l'organizzazione della giornata, alle ore 18 in Cattedrale don Gianfranco Calabrese celebra la S. Messa e alle ore 20.45 nella chiesa di N.S. della Consolazione (Via XX settembre) ci sarà la Veglia meditata sulla figura di San Giuseppe, con la preghiera guidata da Equipe Notre Dame Genova.
"Nella festa del papà - ricorda Mons. Pier Luigi Pedemonte, Coordinatore dell'Ufficio Famiglia - riprendiamo in mano la lettera del Papa che tratteggia molti aspetti della figura di San Giuseppe. Qui è raccontato come padre di Gesù, sempre amato dal popolo cristiano, modello di tenerezza, sacrificio, obbedienza, accoglienza. Giuseppe fu un lavoratore onesto ed esempio di instancabile impegno nel sostegno della famiglia".
Martedì 30 aprile, vigilia dell'1 maggio, San Giuseppe lavoratore e Festa del Lavoro, alle ore 17.30 Mons. Marco Tasca celebra la S. Messa nella chiesa di Santa Marta; alle ore 18.30 conferenza sul mondo del lavoro a Genova nella Sala Quadrivium.
Scarica e diffondi il manifesto
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento