Chiesa e mondo
stampa

Papa Francesco: “Preghiamo per il lavoro, che fa parte del piano di amore di Dio”

Ne ha parlato all'udienza generale di mercoledì 1 maggio

Papa Francesco: “Preghiamo per il lavoro, che fa parte del piano di amore di Dio”

Concludendo l'udienza generale di mercoledì 1 maggio, il Papa ha parlato della festa di San Giuseppe lavoratore ricordando il dramma della disoccupazione mondiale. Al termine dell’udienza generale, il Papa ha ricordato che si celebra san Giuseppe lavoratore, auspicando che la figura "dell’umile lavoratore di Nazareth” possa orientare verso Cristo, sostenere “il sacrificio di coloro che operano il bene in questo mondo” ed intercedere “per quanti hanno perso il proprio lavoro o non riescono a trovarlo": ha quindi definito la disoccupazione “una tragedia mondiale”.

“Il lavoro fa parte del piano di amore di Dio – ha detto il Papa - e noi siamo chiamati a coltivare e custodire tutti i beni della creazione e in questo modo partecipiamo all’opera della creazione! Il lavoro è un elemento fondamentale per la dignità di una persona. Il lavoro, per usare un’immagine, ci ‘unge’ di dignità, ci riempie di dignità; ci rende simili a Dio, che ha lavorato e lavora, agisce sempre (cfr Gv 5,17); dà la capacità di mantenere se stessi, la propria famiglia, di contribuire alla crescita della propria Nazione. E qui penso alle difficoltà che, in vari Paesi, incontra oggi il mondo del lavoro e dell’impresa; penso a quanti, e non solo giovani, sono disoccupati, molte volte a causa di una concezione economicista della società, che cerca il profitto egoista, al di fuori dei parametri della giustizia sociale”.

Infine, si era riferito al cosiddetto “lavoro schiavo”, il lavoro che schiavizza: “Quante persone, in tutto il mondo, sono vittime di questo tipo di schiavitù, in cui è la persona che serve il lavoro, mentre deve essere il lavoro ad offrire un servizio alle persone perché abbiano dignità. Chiedo ai fratelli e sorelle nella fede e a tutti gli uomini e donne di buona volontà una decisa scelta contro la tratta delle persone, all’interno della quale figura il lavoro schiavo”.

Fonte: Il Cittadino
Papa Francesco: “Preghiamo per il lavoro, che fa parte del piano di amore di Dio”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento