Don Gà: venerdì 11 ottobre il convegno al Ducale
Per ricordare la figura del fondatore del Movimento Ragazzi
Don Gaspare Canepa e Monteleco, una storia di passione educativa che sarà ripercorsa il prossimo 11 ottobre con un convegno nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, a 100 anni dalla nascita del sacerdote genovese. Migliaia di ragazzi hanno vissuto soggiorni estivi più o meno lunghi nella ‘Repubblica di Monteleco’, portando nel cuore il ricordo di un’esperienza che ha segnato profondamente la loro crescita umana e spirituale.
Per questo grande è il desiderio di ripercorrere la vita del prete che per tutti è ‘don Gà’, fondatore del Movimento Ragazzi, che attraverso le sue tante attività e la guida di don Francesco ‘Fully’ Doragrossa, ancora oggi porta avanti il suo messaggio educativo. Saranno proprio gli ex ragazzi di Monteleco, oggi con qualche anno in più, a raccontare il carisma di don Canepa, con le sue innumerevoli sfaccettature, ognuna delle quali indirizzata a un solo obiettivo: il bene dei suoi ragazzi, la loro crescita integrale e la valorizzazione dei loro talenti.
I ragazzi a Monteleco si sono sentiti accolti nella loro unicità, nei doni ricevuti da far crescere e nelle problematiche da affrontare, trovando in don Gaspare un padre, un fratello, un amico sempre presente. Per questo il suo ricordo è nel cuore di tanti, specialmente in coloro che hanno avuto la fortuna di conoscere don Gaspare e comprenderne, chi subito chi invece anche dopo tanti anni, la volontà di rendere felici i suoi giovani attraverso l’incontro con Dio.
Don Canepa era un grande narratore della fede. Il gioco, il teatro e la musica erano alcuni degli strumenti che il sacerdote genovese utilizzava per veicolari messaggi educativi ai suoi ragazzi e questi elementi saranno ben evidenziati durante il convegno anche attraverso alcuni momenti di ‘intrattenimento’, con le ballate e le canzoni di Monteleco, che racconteranno proprio la grande capacità narrativa di don Gaspare. La sfida educativa che egli ha raccolto è strettamente collegata alla nascita e alla crescita di uno spazio fisico: Monteleco, le sue case e il suo bosco; attraverso la vita quotidiana fatta di attività e di tanto gioco, don Gaspare accoglieva, faceva crescere e gettava lo sguardo sul futuro di ciascun ragazzo che trascorreva lì anche pochi giorni, raggiungendo risultati straordinari. Certo non mancavano per lui i momenti di delusione e amarezza quando le cose non andavano come desiderava, ma tutto affidava alla Provvidenza perché lo aiutasse a trovare sempre la strada giusta per fare tutto il possibile.
Il cammino da lui intrapreso prosegue oggi a Monteleco grazie all’attività del Movimento Ragazzi e al carisma di don Francesco Doragrossa; durante il convegno, oltre a ripercorre il passato, sarà dato spazio anche al futuro, per cercare insieme nuovi orizzonti educativi.
Sarà presto disponibile il programma completo del convegno, ma intanto venerdì 11 ottobre è una data da segnare in agenda: tutti sono invitati a Palazzo Ducale, nella Sala del Maggior Consiglio, a partire dalle ore 16.30.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento