Corso di formazione politica: incontro con i candidati alle regionali
Un confronto pacato per meglio conoscere tutti i candidati
Il corso diocesano di formazione politica ha organizzato un incontro con i candidati alla Presidenza della Regione Liguria per lunedì 14 settembre alle ore 18.30 in Piazza San Lorenzo.
L'invito è aperto a tutti coloro che vogliono conoscere meglio i candidati. Secondo i protocolli vigenti, sarà necessario essere muniti di mascherina e tenere le distanze interpersonali previste dalla legge.
I candidati riceveranno preventivamente le domande che saranno preparate da coloro che frequentano il corso e per ogni domanda avranno due minuti per rispondere. Inoltre, nessuno potrà interrompere o sovrapporsi a coloro che stanno rispondendo.
In questo modo sarà possibile ascoltare pacatamente ciascun candidato per facilitare la riflessione personale e permettere che la scelta elettorale sia meno ideologica od emotiva.
Ci rendiamo conto che la situazione economica e sociale del Paese è particolarmente seria e le persone che si candidano ad amministrare la nostra Regione devono avere capacità e professionalità mature, in quanto i problemi che dovranno risolvere e le strategie che dovranno attuare per migliorare e potenziare il tessuto sociale e produttivo della nostra Regione richiedono molta competenza.
L'auspicio è che ciascuno si informi non solo sui programmi ma anche sulle persone che si candidano, valutando non solo l'onestà personale, che è un dato presupposto per tutti, ma le competenze e il curriculum che ha maturato nella propria vita. In gioco c'è molto e, anche se le elezioni riguardano la Regione e non il Governo nazionale, vorremmo che sui banchi di Piazza de Ferrari, a prescindere dalle liste di riferimento, possano sedersi persone che abbiano vero spirito di servizio e grande professionalità.
Buona ricerca.
*Coordinatore del percorso di formazione politica
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento