Convegno di inizio anno dell'Azione Cattolica
Sabato 25 settembre ad Arenzano
È un tempo di sfida per l’Azione Cattolica: viviamo un momento di trasformazione, difficoltà, ma anche di inedite opportunità. C’è bisogno di maggior cuore, passione, e creatività, perché i contenuti, le proposte, gli strumenti, possano raggiungere tutti e possano rispondere alle domande profonde di tutti gli aderenti di Azione Cattolica.
Siamo chiamati a metterci in ascolto della voce dello Spirito che parla nella storia, educandoci a fare continuo discernimento, “camminando insieme”, con stile sinodale, in modo da interpretare la realtà con gli occhi di Dio.
Ogni uomo ed ogni donna, con tutto il loro carico di fragilità e insicurezze, sono sempre preziosi agli occhi di Dio. È Gesù che ce lo insegna: con la sua vita, con i suoi gesti, con la sua Parola. Cogliere lo sguardo di Gesù su di noi ci aiuta a cambiare il nostro sguardo e ci rende capaci di vedere in ogni persona, al di là delle sue capacità e delle sue cadute, un figlio di Dio da sempre amato, un fratello, una sorella che non possiamo ignorare, un redento chiamato, come tutti noi, alla felicità che non ha fine.
Così si snoda il tema dell’anno dell’Azione Cattolica, tenendo cioè gli occhi fissi su di Lui possiamo guardare il mondo con gli occhi di Dio.
Oggi più che mai dobbiamo rinnovare la nostra pastorale in modo da rispondere alla missione della Chiesa. Per questo ci vogliamo incontrare tutti insieme grandi e piccini, per ascoltarci, per confrontarci, per guardarci negli occhi.
Iniziamo sabato 25 settembre al Santuario di Gesù Bambino di Praga ad Arenzano e proseguiremo tutto l’anno attraverso tutti i nostri incontri.
Questo il programma della giornata:
ore 10 accoglienza, inizia la nostra festa “è bello per noi essere qui”;
ore 10.30 approfondimenti divisi in tre gruppi:
1. “parrocchia e carità”
2. “giovani e lavoro”
3. “famiglia e scuola”
e… la festa continua per i bambini ed i ragazzi con l’equipe ACR!
ore 12 accogliamo il nostro Arcivescovo;
ore 12.30 pranzo al sacco;
ore 13.30 festa tutti insieme:
• presentazione del tema Associativo dell’anno;
• presentazione dei calendari di settore;
• video ricordo di mons. G.B. Caviglia nel decennale del ritorno alla Casa del Padre;
• condivisione dei lavori della mattina in dialogo con l’Arcivescovo;
ore 15 S. Messa prefestiva presso la parrocchia dei SS. Nazario e Celso di Arenzano;
ore 16 termine della giornata.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento