Centro Acquisti Diocesano, a servizio di enti e parrocchie
Il Coordinatore Pronzato: «A disposizione di parrocchie, enti religiosi, scuole cattoliche e comunità religiose»
Da qualche settimana è nato in Diocesi il Centro Acquisti Diocesano, per offrire al territorio, in particolare alle parrocchie e ai vari enti ecclesiastici, un servizio nella gestione degli acquisti, con l’obiettivo di supportare questi soggetti nei processi di acquisto per renderli più efficaci, funzionali ed efficienti ai fini del perseguimento dei singoli scopi pastorali o statutari.
Aperto con la consulenza della Diocesi di Milano che ha già avviato questa iniziativa, e con l’aiuto di alcuni laici volontari, il servizio è attivo presso la Curia Arcivescovile, al piano terreno.
L’Arcivescovo ha nominato Coordinatore del Centro Acquisti diocesano il Dott. Marco Pronzato, e vice coordinatori l’Ing. Lorenzo La Terra e la Sig.ra Maria Luisa Centofanti.
Abbiamo incontrato il Dott. Pronzato, che ci ha spiegato come è strutturato e come funzionerà il Centro Acquisti Diocesano. "Il Centro Acquisti è ubicato in Curia ed è gestito dai tre volontari nominati dall’Arcivescovo e, dal mese di marzo, da una quarta persona che starà fissa in ufficio. I servizi del Centro Acquisti è un supporto che la Diocesi mette a disposizione di tutte le parrocchie, degli enti religiosi, delle scuole cattoliche, dei circoli religiosi e delle comunità religiose in genere presenti sul territorio. L’ obiettivo è quello di sgravare i parroci e i responsabili di queste realtà da tutte quelle pratiche burocratiche che portano via tempo. Ci appoggiamo alla Diocesi di Milano che ha già avviato questa iniziativa e che ci offre un supporto tecnico".
"C’è grande interesse per questa iniziativa, e, come è giusto che sia, non mancano domande e dubbi ai quali cerchiamo di dare risposte.
Ad oggi abbiamo già ricevuto circa 100 richieste di adesione", aggiunge il Dott. Pronzato. "Le parrocchie, o chi intende aderire, come unica spesa avranno un contributo di partecipazione al progetto, calcolato in percentuale esclusivamente sul risparmio ottenuto. L’obiettivo della Diocesi non è quello di fare utili, ma fornire servizio e supporto. Non ci sono costi in più".
Il servizio parte con energia e gas; l’idea è quella di offrire supporto, un domani, per altre categorie merceologiche come la cancelleria, il materiale informatico, le manutenzioni, le condizioni bancarie.
Il Centro Acquisti Diocesano ha sede in Curia e si può consultare attraverso i seguenti contatti: tel. 010.2700262 - mail: acquisti@diocesi.genova.it.
Scarica e diffondi il manifesto
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento