Cento anni della nascita di don Ivaldi, S. Messa alle Vigne
A settembre uscirà la biografia del sacerdote
Il 12 maggio 1924 nasceva Giuseppe Mario Ivaldi, che diventerà nell’immediato dopo guerra “Don I” dalla forma del suo profilo, alto e secco, che si distingueva bene dal profilo basso e tondo del suo confratello “Don Ga”, al secolo Don Gaspare Canepa, di 5 anni più grande; con lui, fin dai tempi del Seminario e dello sfollamento dello stesso a Voltaggio nel 1944, formava una inedita coppia di “gemelli diversi”: bellissimo esempio di fraternità e collaborazione presbiterale tra personalità completamente differenti, ma che sapevano integrarsi grazie all’amore al Vangelo.
La sua figura può certamente essere un segnale, una direzione per pensare il prete del futuro: a settembre vedrà la luce la sua biografia che è in costruzione. Io racconterò Don I attraverso alcuni particolari noti a tutti coloro che lo hanno conosciuto.
Don I verrà ricordato domenica 12 maggio nella Basilica della Vigne, dove è stato canonico per tanti anni, durante la messa parrocchiale delle ore 11.00 .
A settembre a Monteleco è in programma una tre giorni (20-22 settembre) di formazione sugli accompagnatori spirituali dei ragazzi, con una S. Messa a conclusione tutti insieme.
Don Fully Doragrossa, Assistente Ecclesiastico Movimento Ragazzi, tratteggia un profilo di don Giuseppe Ivaldi su Il Cittadino N. 14
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento