Azione Cattolica: si è conclusa l'Assemblea Diocesana elettiva
Dal titolo 'In comunione'
Domenica 2 febbraio in Seminario si è svolta la XVII Assemblea diocesana dell’Azione Cattolica di Genova dal titolo "In Comunione".
L'appuntamento si pone al centro di un cammino iniziato nelle parrocchie nei mesi scorsi e che proseguirà fino all'assemblea nazionale a fine aprile. Sono oltre 3.000 gli aderenti dell'associazione genovese coinvolti in questo percorso assembleare, e quasi 200 i delegati, tra questi tanti i giovani, provenienti dalle parrocchie di tutta la Diocesi presenti a questo appuntamento. L'elezione del consiglio diocesano e la redazione del documento assembleare per il prossimo triennio sono stati il fulcro dell'evento, oltre che essere un’occasione di incontro e dialogo che ha visto la partecipazione anche del Card. Angelo Bagnasco per la celebrazione della S. Messa alla conclusione della mattinata.
L’assemblea si è svolta in un clima di serenità e unità e come sempre ha coinvolto tutte le età: dal più giovane Emanuele (che ha meno di un anno) ai più anziani sempre pronti a dare una mano. È stato bello vedere giovani e adulti lavorare insieme per accogliere i delegati e per la buona riuscita dell’assemblea.
La giornata è iniziata con la recita delle Lodi presiedute dall’assistente unitario don Marco Galli, a seguire l’assemblea ha rapidamente espletato alcune funzioni burocratiche eleggendo l’ufficio di segreteria e la commissione elettorale. Quindi è stato il momento dei saluti da parte della rappresentanza della delegazione regionale dell’intervento del Vicepresidente nazionale, per il settore adulti, Giuseppe Notarstefano che ha richiamato l’importanza della corresponsabilità e del prendersi cura delle persone, coltivando le relazioni anche tra le generazioni.
Dopo gli interventi degli ospiti, è stato il momento della relazione del presidente diocesano Luca Mazzolino che, dopo i ringraziamenti, ha svolto una verifica partendo dalle cose belle vissute nel triennio appena concluso: dagli incontri nelle parrocchie, ai festeggiamenti per l’anniversario dei 150 anni di Azione Cattolica, festeggiati in Diocesi pregando per le strade di Genova e riempiendo la Cattedrale in due occasioni: la Veglia dell’Adesione e la Messa in cui è stata rinnovata la consacrazione al Sacro Cuore di Gesù. Il presidente ha voluto condividere anche le fatiche e gli errori commessi legati in certi casi alle difficoltà nel coinvolgere le persone. Infine ha ricordato le attese per il cammino dell’associazione sempre più improntato ad andare la dove sono le persone e la ricchezza che scaturisce dall’incontro con persone felici, testimoni gioiosi della propria vocazione.
In tarda mattinata è arrivato l’Arcivescovo per la celebrazione della S. Messa. All’inizio della celebrazione c’è stato il saluto al Cardinale da parte dell’assistente unitario don Marco Galli. Ha preso spunto dai tre anni passati per ricordare la vocazione dell’Azione Cattolica ad essere una stanza accogliente e calda della casa che è la Chiesa. Vivere sulla ‘strada’ che è il mondo e avere una ‘casa’ dove tornare, un focolare dove riscaldare il cuore dalla fiamma che illumina e scalda che è Gesù e dove ritrovare lo slancio per uscire nuovamente.
L’incontro è terminato con il Vespro presieduto da don Francesco Laria, assistente diocesano per il settore adulti e con una nuova lieta notizia: la nascita di Beatrice, figlia di una coppia di giovani impegnati in associazione. Un prezioso segno, nel giorno dell’assemblea diocesana, nella giornata per la vita, che fa ben sperare anche per il futuro dell’associazione.
La presidenza diocesana
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento