Addio a Laura, una di noi...
Aveva 46 anni. Per 20 anni ha lavorato come giornalista nella redazione de “Il Cittadino”
Giovedì 1 dicembre la ‘nostra’ Laura Ferrero è deceduta dopo una malattia che l’ha colpita tre anni fa e che purtroppo non è riuscita a superare, nonostante le cure e la forza con le quali l’ha affrontata.
Laura aveva 46 anni, viveva nel quartiere di Albaro, in Via Trento; sposata con Paolo, era mamma di Benedetta, 4 anni. Lascia inoltre i genitori Stefania e Beppe, il fratello Claudio, le cognate e i nipoti.
Laureata in Lettere Moderne all’Università di Genova, è cresciuta nelle file dell’Azione Cattolica della parrocchia SS. Pietro e Bernardo alla Foce; ha frequentato il Centro diocesano “San Matteo” allora guidato da Mons. Nicolò Anselmi e ha iniziato a scrivere articoli sulla Pastorale Giovanile per il settimanale cattolico, che successivamente l’ha assunta.
Lavorava nella redazione de “Il Cittadino” da circa 20 anni, qui è cresciuta professionalmente e umanamente; il rigore e la capacità professionali, l'umanità, la simpatia e la disponibilità verso gli altri sono doti che l'hanno portata ad essere eletta per due mandati al vertice dell’Ucsi Liguria, l'associazione dei giornalisti cattolici regionale, alla quale si è dedicata con grande impegno. È stata apprezzata e stimata non solo nella sua stretta cerchia professionale, ma da tutti i colleghi dei media genovesi e liguri, che in questi giorni le hanno dedicato tributi sulle diverse testate locali.
Sabato 3 dicembre nella parrocchia SS. Pietro e Bernardo alla Foce sono stati celebrati i funerali, presieduti da Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo eletto di Rimini, e amico da molti anni di Laura e della sua famiglia; hanno concelebrato la funzione 14 sacerdoti, tra cui Mons. Marco Doldi, Vicario Generale, Don Giandomenico Torre, parroco della Foce, Mons. Silvio Grilli e Don Fernando Primerano, direttore e condirettore de “Il Cittadino”.
Oltre ai parenti e ai numerosi amici che hanno animato la funzione con canti e intenzioni di preghiera, erano centinaia le persone presenti per rendere l’ultimo omaggio a Laura. Tra questi, oltre ai colleghi della redazione, i rappresentanti dell’Ordine regionale dei giornalisti, il Presidente nazionale dell’Ucsi Vincenzo Varagona, una rappresentanza dello staff di Telepace Chiavari.
L’Arcivescovo, il Cardinale Angelo Bagnasco, il Cardinale Tarcisio Bertone e Mons. Alberto Tanasini, che hanno avuto negli anni il modo di conoscere e apprezzare Laura nella sua attività lavorativa a servizio della Chiesa genovese, hanno fatto giungere il loro messaggio di cordoglio e partecipazione.
Nell’omelia, Mons. Anselmi ha sottolineato come Laura abbia servito con amore la nostra chiesa diocesana non soltanto nel lavoro al Cittadino. “In questi anni - ha detto - l’abbiamo sentita come una di noi, con tanta passione, competenza e giudizio”. “Con coraggio e fede – ha proseguito – ha affrontato la malattia insieme ai suoi cari che l’hanno accudita e amata. Oggi siamo qui in tanti perché vogliamo ringraziarla per tutto quello che ha fatto”.
Laura riposerà nel cimitero di Piozzo, paese di origine del papà, nella provincia di Cuneo, che lei amava molto. Domenica 8 gennaio alle ore 11.15 nella parrocchia di Piozzo verrà celebrata la S. Messa di trigesima.
Commossi e grati per averla avuta con noi, ringraziamo quanti in questi giorni ci hanno fatto pervenire numerosi messaggi di affetto e vicinanza.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento