Comunità diocesana
stampa

25 novembre - Percorso diocesano di Formazione Politica

L'economia ligure al centro dell'incontro con Andrea Odone e Maurizio Conti

25 novembre - Percorso diocesano di Formazione Politica

Nell’ambito del Percorso di Formazione Politica della Diocesi di Genova, lunedì 25 novembre alle ore 18 alla Sala Quadrivium è in programma l’incontro con Maurizio Conti, autore del volume "La Liguria è (ancora) una regione del Nord? Capire la Liguria per capire l’Italia". Con l’autore dialoga Andrea Odone, delegato per la Diocesi alla Settimana Sociale a Trieste e membro dell’equipe genovese di Economy of Francesco.

Maurizio Conti nasce a Genova nel 1974 e qui si laurea, per poi conseguire un PhD in Economics all’University of Essex. Dopo un’esperienza in Inghilterra nel settore privato decide di tornare a Genova e oggi è Professore Ordinario di economia politica. È stato, tra il 2016 e il 2018, Senior Researcher presso il Competence Centre on Microeconomic Evaluation del Joint Research Centre della Commissione UE. È dal 2022 Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Economics & Data Science all’Università di Genova.

Il volume. Nel 1973, Fabrizio De André pubblica l'album “Storia di un impiegato”, il Genoa vince il campionato di calcio di Serie B e la Liguria raggiunge la cifra record di 1.850.000 abitanti. Nel 1973 Genova è uno dei vertici del triangolo industriale e la Liguria una delle regioni con la maggior crescita del Nord Italia. In questo libro Maurizio Conti indaga in modo analitico, con dati e di statistiche, i numeri di una crisi, sfidando una narrazione sull'economia ligure in chiave di lungo periodo e in relazione alle altre regioni settentrionali. La Liguria diventa il caso esemplare che spiega l'Italia e grazie all'applicazione polisensoriale Vesepia il lettore potrà accedere agli aggiornamenti dei dati e degli studi che verranno caricati dall'autore, rendendo questo libro sia uno strumento di ricerca permanente sia la restituzione della realtà oggettiva a scapito di miti che spesso nascondono illusioni o propaganda. Il volume è scritto in modo accessibile e ha una articolata analisi macro e micro economica. Soprattutto avanza anche proposte che potrebbero favorire una ripresa dello sviluppo, puntando su nuove politiche pubbliche a sostegno dell'industria, l'innovazione, la formazione, la concorrenza e il rilancio della produttività.

Fonte: Il Cittadino
25 novembre - Percorso diocesano di Formazione Politica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento