Comunità diocesana
stampa

Padre Paolo Benanti presenta il libro "Tecnologia per l'uomo"

Sabato 25 marzo con don Gian Piero Carzino e il Dott. Marco De Vivo

Padre Paolo Benanti presenta il libro "Tecnologia per l'uomo"

Sabato 25 marzo alle ore 11 alla Sala Quadrivium secondo appuntamento con il ciclo dedicato da Arcidiocesi di Genova, Ucid Liguria e Libreria San Paolo a Economy of Francesco.

Questo secondo momento formativo è dedicato alla tecnologia, alla sua comprensione sistematica, a quanto essa sia ormai prevalente nella società, a quanto influenzi la condizione umana.

La riflessione partirà dal volume di Padre Paolo Benanti "Tecnologia per l'uomo. Cura e innovazione", edito da San Paolo. Con l'autore interverranno don Gian Piero Carzino, Coordinatore dell'Ufficio Pastorale del Lavoro della Diocesi, e il Dott. Marco De Vivo, Associate Director Computational Sciences IIT Genova.

Padre Paolo Benanti è Francescano del Terzo Ordine Regolare, teologo. Romano, classe 1973, è un francescano del Terzo Ordine Regolare e si occupa di etica, bioetica ed etica delle tecnologie. Dal 2008 è impegnato come docente presso la Pontificia Università Gregoriana, l’Istituto Teologico di Assisi e il Pontificio Collegio Leoniano ad Anagni.

Nel 2018 viene selezionato dal Ministero dello sviluppo economico come membro del gruppo di trenta esperti che a livello nazionale elaboreranno la strategia nazionale sull’intelligenza artificiale e la strategia nazionale in materia di tecnologie basate su registri condivisi e blockchain.

Nel 2019 il Pontefice lo nomina Consultore del Pontificio consiglio della cultura il cui reggente è il Cardinale Gianfranco Ravasi.

Il 17 novembre 2020 è stato inserito nella LinkedIn Top Voices 2020: Italia.

Il 12 febbraio 2021 è stato nominato da papa Francesco membro ordinario della Pontificia Accademia per la Vita.

Il 18 febbraio 2023 lo nomina Consultore del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.

Il Dott. Marco De Vivo è responsabile del gruppo di ricerca “Molecular Modeling & Drug Discovery” all'IIT di Genova.

"Che cosa significa essere umani in un'epoca di incomprensibile complessità tecnologica e di cambiamento come la presente? Come gestire lo sviluppo tecnologico?": a queste domande poste da Padre Paolo nell'introduzione al suo libro si cercherà di rispondere nell'incontro di sabato 25 marzo.

Foto: www.paolobenanti.com

Fonte: Il Cittadino
Padre Paolo Benanti presenta il libro "Tecnologia per l'uomo"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento