Padre Paolo Benanti presenta il libro "Tecnologia per l'uomo"
Sabato 25 marzo con don Gian Piero Carzino e il Dott. Marco De Vivo
Sabato 25 marzo alle ore 11 alla Sala Quadrivium secondo appuntamento con il ciclo dedicato da Arcidiocesi di Genova, Ucid Liguria e Libreria San Paolo a Economy of Francesco.
Questo secondo momento formativo è dedicato alla tecnologia, alla sua comprensione sistematica, a quanto essa sia ormai prevalente nella società, a quanto influenzi la condizione umana.
La riflessione partirà dal volume di Padre Paolo Benanti "Tecnologia per l'uomo. Cura e innovazione", edito da San Paolo. Con l'autore interverranno don Gian Piero Carzino, Coordinatore dell'Ufficio Pastorale del Lavoro della Diocesi, e il Dott. Marco De Vivo, Associate Director Computational Sciences IIT Genova.
Padre Paolo Benanti è Francescano del Terzo Ordine Regolare, teologo. Romano, classe 1973, è un francescano del Terzo Ordine Regolare e si occupa di etica, bioetica ed etica delle tecnologie. Dal 2008 è impegnato come docente presso la Pontificia Università Gregoriana, l’Istituto Teologico di Assisi e il Pontificio Collegio Leoniano ad Anagni.
Nel 2018 viene selezionato dal Ministero dello sviluppo economico come membro del gruppo di trenta esperti che a livello nazionale elaboreranno la strategia nazionale sull’intelligenza artificiale e la strategia nazionale in materia di tecnologie basate su registri condivisi e blockchain.
Nel 2019 il Pontefice lo nomina Consultore del Pontificio consiglio della cultura il cui reggente è il Cardinale Gianfranco Ravasi.
Il 17 novembre 2020 è stato inserito nella LinkedIn Top Voices 2020: Italia.
Il 12 febbraio 2021 è stato nominato da papa Francesco membro ordinario della Pontificia Accademia per la Vita.
Il 18 febbraio 2023 lo nomina Consultore del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.
Il Dott. Marco De Vivo è responsabile del gruppo di ricerca “Molecular Modeling & Drug Discovery” all'IIT di Genova.
"Che cosa significa essere umani in un'epoca di incomprensibile complessità tecnologica e di cambiamento come la presente? Come gestire lo sviluppo tecnologico?": a queste domande poste da Padre Paolo nell'introduzione al suo libro si cercherà di rispondere nell'incontro di sabato 25 marzo.
Foto: www.paolobenanti.com
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento