Transizione ecologica ed ecologia globale: se ne parla a Savona
A cura dell'Ufficio Pastorale per i problemi sociali e il lavoro
"Laudato sì: agire per un futuro sostenibile" è il titolo del ciclo di incontri sulla transizione ecologica e l'ecologia globale che, a Savona, l'Ufficio Pastorale diocesano per i Problemi sociali, il Lavoro, la Giustizia, la Pace e la Salvaguardia del Creato propone a tutti gli interessati.
L'iniziativa è maturata insieme agli altri uffici diocesani liguri per i problemi sociali e sarà realizzata in collaborazione con l'emittente televisiva Telepace di Chiavari.
I seminari avranno luogo a Savona il venerdì alle ore 21 al Palazzo della Provincia, in via dei Sormano 12, e sono riconosciuti come corsi di formazione professionale continua per giornalisti e insegnanti di religione.
Nel primo su "Ecologia integrale come transizione e conversione", il 10 febbraio, Sebastiano Nerozzi, docente associato di Storia del pensiero economico presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, interverrà sull'enorme cambiamento di prospettiva che la transizione ecologica richiede alla vita sociale.
Il 24 febbraio Tarcisio Mazzeo, già volto noto della TGR Liguria, affronterà l'"Ecologia dell’informazione", approfondendo aspetti come l’etica della parola, la comunicazione come dono, il senso del bene nella professione giornalistica e la sfida della rivoluzione dei social media nella ricerca della verità. Presenterà la giornalista televisiva Emanuela Castello.
Il 10 marzo il presidente di Banca Popolare Etica Ugo Biggeri spiegherà i "Nuovi stili di vita: una necessaria scelta personale". Per la sua effettiva realizzazione la transizione ecologica richiede infatti stili rinnovati e una concreta prassi di vita condivisa da ognuno. Modererà don Angelo Magnano, direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi.
Il 24 marzo il sindaco di Cassinetta di Lugagnano (Milano) Domenico Finiguerra parlerà del "Ruolo degli enti locali e coinvolgimento dei cittadini nella transizione ecologica", alla luce dell’esperienza vissuta nel comune lombardo con la collaborazione della cittadinanza.
Il 21 aprile Francesco Gesualdi, discepolo di don Lorenzo Milani, saggista, attivista e fondatore del Centro "Nuovo modello di sviluppo", relazionerà su "Pace, giustizia, materie prime ed ecologia: tutto è connesso", evidenziando lo stretto collegamento fra le dimensioni umane, sociali ed economiche che attraversano il mondo. Presenterà Emanuela Castello.
Infine il 12 maggio Valentina Rotondi, docente ricercatrice del Dipartimento Economia Aziendale, Sanità e Sociale della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, svilupperà il tema "Quale Chiesa per la transizione ecologica?".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento