Tempo del Creato: appello a ricercare uno sviluppo sostenibile
Messaggio dei Presidenti CCEE e CEC
In vista dell'inizio del "Tempo del Creato", dall'1 settembre al 4 ottobre 2021, il Consiglio delle Conferenze episcopali europee e la Conferenza delle Chiese in Europa, attraverso i loro presidenti - Card. Angelo Bagnasco e Rev. Christian Krieger, hanno diffuso una dichiarazione congiunta dal titolo "Una casa per tutti? Rinnovare l'oikos di Dio".
Nel messaggio si sottolinea l'impegno delle Chiese d'Europa a rinvigorire l'impegno per la custodia del Creato, la casa comune che richiede "ogni sforzo possibile per unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo integrale, sostenibile, condiviso con equità".
Tale modello di sviluppo - si legge - "richiede che sia migliorata la qualità della relazione con il Creatore, della vita umana, dei rapporti con gli altri e con la natura".
"Invitiamo tutti i cristiani nelle chiese d'Europa, nelle parrocchie, nelle comunità ecclesiali e ogni persona di buona volontà a osservare il Tempo del Creato dal 1° settembre al 4 ottobre, e a considerarlo come un'opportunità per celebrare il dono della creazione in uno spirito ecumenico, uniti nella preghiera e nell'azione. Inoltre, invitiamo tutti a pregare per i vertici internazionali del prossimo autunno, cioè la Conferenza delle Nazioni Unite sulla Biodiversità e la COP26, perché siano un’occasione opportuna per adottare le misure necessarie per far fronte all’emergenza climatica".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento