San Francesco d'Assisi: il programma delle celebrazioni
Preghiera speciale per i defunti Covid - come inviare la propria intenzione
Le tradizionali celebrazioni per San Francesco d'Assisi quest'anno presentano diverse novità.
In primo luogo, non sarà una singola Regione ad offrire, come da tradizione, l'olio presso la Tomba del Santo, ma sarà la Conferenza Episcopale Italiana, in un gesto di corale gratitudine verso tutti coloro che a vario titolo si sono spesi nella gestione della pandemia.
Martedì 4 ottobre - inoltre - sarà un'occasione per ricordare le vittime della pandemia, attraverso l'iniziativa dei Frati di Assisi e della CEI "Prega per il mio caro": tramite il sito web 4ottobre.sanfrancesco.org è possibile lasciare il nome del proprio defunto per Covid per affidarlo a San Francesco; i frati deporranno davanti alla tomba del Santo i nomi ricevuti.
Si tratta di un'iniziativa voluta dal Card. Matteo Zuppi, Presidente della CEI: "Troppe persone si sono congedate da noi, a causa del Covid, in qualche maniera nell'anonimato. Eppure, si trattata di persone in carne ed ossa: padri, madri, figli, fratelli e sorelle nostri.
Ho affidato pertanto ai frati della Basilica di San Francesco d’Assisi il compito di raccogliere i nomi dei defunti e di contattare coloro che desiderano ricordare un proprio caro per questa speciale commemorazione. Sarà un modo concreto - ha dichiarato il Cardinale – per raggiungere nella fede e nella vicinanza dell’amicizia tutti coloro che oggi ancora soffrono per non aver potuto dare l’ultimo saluto ai familiari e alle persone care".
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a nome di tutti gli Italiani, accenderà la lampada votiva dei Comuni d'Italia.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Rai 1.
Tutte le informazioni su https://www.sanfrancescopatronoditalia.it/
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento