Quaresima: disponibili i Sussidi CEI
Un invito al digiuno, alla preghiera e alla carità
La Conferenza Episcopale Italiana, attraverso l'Ufficio Liturgico Nazionale, ha diffuso i Sussidi per il Tempo di Quaresima e Pasqua "Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza".
Mons. Giuseppe Baturi, Segretario generale CEI, nell'introduzione alla Guida al Tempo di Quaresima, invita i fedeli a tre impegni: "la carità, che accorcia le distanze tra i fratelli e rende attenti alle necessità dei poveri; la preghiera, che nel frastuono ritaglia spazi di silenzio e irriga l’esistenza dell’uomo; il digiuno, che ordina i sensi e contribuisce a dare il giusto valore alle cose".
La Quaresima è un tempo forte dell'anno liturgico. Nel Sussidio, emerge forte l'esigenza di un cammino di conversione, fatto di digiuno, preghiera ed elemosina: "La Quaresima ci mette in guardia contro le soddisfazioni di un’esistenza comodamente egocentrica, ci invita ad una revisione di vita e del nostro stile caritativo".
Papa Francesco, nel suo Messaggio per la Quaresima 2024 "Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà", invita ad un ripensamento dei propri stili di vita, al darsi tempo, a vivere con gioia e libertà nelle comunità cristiane.
La vicinanza al "fratello ferito", scrive Francesco, deve essere tangibile, segno di una umanità silenziosa fatta di umili che servono il prossimo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento