“Ecco ora il momento favorevole”, dalla CEI il Sussidio per la Quaresima
Con i tre cantieri della "Celebrazione", della "Parola" e della "Preghiera"
A cura dell'Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, è disponibile il Sussidio liturgico-pastorale per il tempo di Quaresima e di Pasqua, elaborato con la collaborazione del Settore Biblico dell’Ufficio Catechistico Nazionale, il Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità e la Caritas Italiana.
Nell'introduzione curata da Mons. Giuseppe Baturi, Segretario Generale della CEI, si trova l'invito a vivere la Quaresima che sta per avviarsi come un "tempo di grazia che il Signore Gesù ci dona per ritornare a lui con tutto il cuore e ricominciare una vita nuova, al di là di tutti i nostri fallimenti".
Il testo - si legge nell'introduzione - fa propria la categoria del “Cantiere”, scelta dai vescovi italiani per il secondo anno del cammino sinodale.
I cantieri che vengono declinati sono tre: il "Cantiere della Celebrazione", con le indicazioni liturgiche, il "Cantiere della Parola", con le indicazioni per i commenti alle letture bibliche e il "Cantiere della Preghiera", con le indicazioni delle orazioni collette.
Nel sussidio è presente anche una sezione dedicata alla celebrazione della Via Crucis in modalità CAA, offerta dal Servizio per la Pastorale delle Persone Disabili.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento