Chiesa e mondo
stampa

Papa Francesco: Madre Teresa ci aiuti ad essere attenti al grido dei poveri

Dopo il viaggio in Bulgaria, il Santo Padre ora è in Macedonia

Papa Francesco: Madre Teresa ci aiuti ad essere attenti al grido dei poveri

Dopo la visita in Bulgaria, il papa è nella Macedonia del Nord, in particolare a Skopje, città natale della Santa Madre Teresa, figura di riferimento, assieme a San Giovanni XXIII, di questo 29.mo viaggio apostolico. Il Papa ha visitato il Memoriale di Madre Teresa. Si tratta di una costruzione moderna, inaugurata nel 2009, che ospita un piccolo museo con foto, oggetti e alcune reliquie di Madre Teresa.

Nella Preghiera in onore di Madre Teresa, canonizzata da lui nel 2016, il Papa ha ringraziato il Signore per il dono della sua vita e del suo carisma, per la sua testimonianza dell’amore di Dio fra i più poveri dell’India e del mondo. Lei ha riconosciuto in ogni uomo e donna “il volto del tuo Figlio”, ha detto il Papa, ed è diventata “la voce orante dei poveri e di tutti coloro che hanno fame e sete di giustizia”: “Accogliendo il grido di Gesù dalla croce, «Ho sete», Madre Teresa ha dissetato la sete di Gesù sulla croce, compiendo le opere dell’amore misericordioso”.

Al termine, nel cortile, il Papa ha incontrato circa 100 poveri assistiti dalle Suore Missionarie della Carità, Ordine fondato da Madre Teresa. La Superiora della comunità locale, suor Tecla, gli ha rivolto un saluto: “siamo fra i più poveri dei poveri” e, ricorda, “come diceva Madre Teresa di Calcutta: ‘i poveri sono grandi persone’”; “siamo diversi l’uno dall’altro” per nazionalità, lingua, religione, con esperienze dolorose e sconvolgenti ma uniti nella speranza. Molto toccante è stata anche la testimonianza di Sonja, una donna assistita dalle suore, che ha parlato davanti al Papa tenendo per mano la sua bimba. Ragazza madre, sperava in una famiglia ma, assieme a sua figlia di tre anni, si è ritrovata letteralmente buttata sulla strada. Dalla sua esperienza traspare il dolore ma anche la sua riconoscenza per aver incontrato quelle suore che - racconta - non hanno guardato alla diversità dell’appartenenza, poiché lei è cristiana della Chiesa ortodossa, e hanno accolto lei e la figlia. “Quando ho dovuto decidere se dare alla luce mia figlia o abortire”, afferma, “io ho scelto la vita perché sentivo, sapevo che il Signore è qui con noi, che Lui non ci lascerà mai”. Parole toccanti perché rendono visibile il frutto decisivo di tante vite donate per amore così come emerge anche dagli sguardi dei poveri presenti all’incontro, che il Papa, alla fine, si è fermato a salutare.

Fonte: Il Cittadino
Papa Francesco: Madre Teresa ci aiuti ad essere attenti al grido dei poveri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento