“O Tutti o Nessuno!”: le iniziative per la Giornata della Disabilità
Ricorre sabato 3 dicembre
Sabato 3 dicembre ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Indetta dall'ONU nel 1981, la giornata vuole aumentare la consapevolezza della comprensione dei problemi connessi alla disabilità, e l'impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone disabili.
A livello nazionale, il Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità ha in programma una due giorni a Roma - il 2 e 3 dicembre - che culmina nella celebrazione eucaristica in San Pietro presieduta da Mons. Giuseppe Baturi, Segretario della CEI sabato 3 alle ore 9.00 e nell'incontro online "Dal diritto di indipendenza al bisogno di appartenenza nella società e nella comunità cristiana".
Nella Diocesi di Genova, l'Ufficio Liturgico Diocesano ha predisposto due intenzioni di preghiera da recitare nelle celebrazioni di sabato 3 e domenica 4 dicembre.
Don Matteo Pescetto, Coordinatore dell'Ufficio Salute e Disabilità della Diocesi di Genova, in un articolo apparso sul N. 43 de Il Cittadino scrive: "Questo tempo di Avvento ci ricorda che siamo nella prova, che la vita è una prova continua per crescere alla scuola di Gesù e alla scuola della Croce, che trasforma anche il male in un bene più grande".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento