Giornata delle persone con disabilità: la preghiera del Papa
In un video, l'invito a pregare con questa intenzione per tutto il mese di dicembre
Domenica 3 dicembre è la Giornata internazionale delle persone con disabilità, indetta dall'ONU con l'obiettivo di promuoverne diritti e benessere.
Papa Francesco, nel video diffuso come ogni mese dalla rete Mondiale di Preghiera del Papa, ha invitato a pregare per le persone con disabilità: "Tra i più fragili in mezzo a noi ci sono le persone con disabilità. Alcune di loro sperimentano un rifiuto, basato sull'ignoranza o basato sui pregiudizi, che li trasforma in emarginati. Le istituzioni civili devono sostenere i loro progetti attraverso l’accesso all’educazione, all’occupazione e agli ambiti in cui si esprime la creatività. C’è bisogno di programmi, di iniziative, che favoriscano l’inclusione".
Il Papa invita dunque a promuovere progetti di inclusione, per riconoscere le "diverse abilità" delle persone e aprirsi ai loro contributi e talenti.
Francesco invita a pregare per tutto il mese di dicembre per tutte le persone che ogni giorno affrontano più difficoltà degli altri a motivo della loro disabilità. Il Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale, che ha contribuito alla realizzazione del video, sottolinea che "accogliere le persone con disabilità nella vita della Chiesa e della società è di grande aiuto per riconoscere il mistero che ogni persona è".
Nella foto: Il poster con l'intenzione di preghiera del Papa
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento