Incontro annuale dei Vescovi Cattolici Orientali
Sponsorizzato dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa presieduto dal Card. Angelo Bagnasco
L’incontro annuale dei vescovi cattolici orientali d’Europa si svolge quest’anno a Lungro (Italia), su invito di Mons. Donato Oliverio, Vescovo dell’Eparchia Cattolica di Lungro degli Italo-Albanesi dell’Italia Continentale.
Tema di quest’anno è “Essere Chiesa cattolica orientale oggi”.
Quest’anno, i vescovi delle Chiese cattoliche orientali del continente si confronteranno sulla figura del Vescovo, specialmente in alcuni aspetti del nuovo processo matrimoniale, e sulla liturgia, il suo rinnovamento nella fedeltà all’identità propria delle Chiese cattoliche orientali e come essa è rinnovatrice della vita dell’uomo.
I lavori iniziano nel tardo pomeriggio di giovedì 14 giugno con la celebrazione dei Vespri nella Cattedrale di San Nicola di Mira in Lungro. Seguirà una sessione inaugurale con gli interventi del Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente del CCEE, e Mons. Emil Paul Tscherrig, Nunzio Apostolico in Italia.
Il programma e i temi delle sessioni successive sono disponibili sul sito del CCEE (www.ccee.eu).
L’incontro è sponsorizzato dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE).
I lavori si concludono domenica 17 giugno con la celebrazione della Divina Liturgia nella Cattedrale di San Nicola di Mira.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento