Chiesa e mondo
stampa

Incontri mondiali delle famiglie: da 25 anni un dono per la Chiesa

Il primo incontro nel 1994 a Roma per volere di Giovanni Paolo II

Incontri mondiali delle famiglie: da 25 anni un dono per la Chiesa

Quello che si svolgerà a Dublino dal 21 al 26 agosto sarà il nono Incontro Mondiale delle Famiglie a quasi 25 anni dal primo, svoltosi a Roma per volere di San Giovanni Paolo II.

Come già per le Giornate Mondiali della Gioventù, anche questi Incontri nascono dunque da un’intuizione profetica di Karol Wojtyla, che diventano un dono per la Chiesa e che crescono, arricchendosi nei Pontificati successivi. Con Dublino, saranno 6 le città che hanno ospitato gli Incontri (Roma 2 volte, Rio de Janeiro, Manila, Valencia, Città del Messico, Milano, Filadelfia prima della capitale irlandese) in 3 continenti: Europa, Asia, Americhe.

Benedetto XVI parla della famiglia “formatrice ai valori umani e cristiani” e mette in guardia da “un ingannevole concetto di libertà” e dagli “impulsi soggetti dell’individuo” che attentano all’indissolubilità del matrimonio. Nell'incontro a Milano , dove il tema scelto è la “famiglia, il lavoro e la festa”, significative le parole che Benedetto XVI dedica alle famiglie che hanno sofferto per una separazione. “Mi sembra – afferma il 3 giugno 2012 – un grande compito di una parrocchia, di una comunità cattolica di fare realmente il possibile perché esse sentano di essere amate, accettate”.

Con Papa Francesco, gli Incontri mondiali delle famiglie si inseriscono pienamente nel cammino sinodale, impresso dal Pontefice per una rinnovata pastorale familiare. L’Incontro di Filadelfia , nel settembre del 2015, avviene dopo il Sinodo straordinario del 2014 dedicato alla famiglia e solo un mese prima del Sinodo ordinario sul tema “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”.

E proprio la gioia dell’amore familiare è al centro dell’Incontro mondiale di Dublino che, nell’auspicio di Francesco, rappresenterà un’occasione per approfondire la riflessione e la condivisione dei contenuti dell’Esortazione apostolica post-sinodale Amoris laetitia.

Fonte: Il Cittadino
Incontri mondiali delle famiglie: da 25 anni un dono per la Chiesa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento