Chiesa e mondo
stampa

Giovani e social: Papa Francesco primo tra gli infuencer dei giovani interessati alla religione

Lo rivela un'indagine  sul rapporto tra giovani e social

Giovani e social: Papa Francesco primo tra gli infuencer dei giovani interessati alla religione

Sono stati presentati all’Università Gregoriana i risultati del “Global social listening study”, uno studio sul rapporto tra giovani e social. I dati della prima indagine sono stati raccolti nel 2017. Sono stati presi in considerazione i dati statistici e non le informazioni personali di circa 540 milioni di profili Facebook e Instagram, appartenenti a giovani tra i 18 e i 25 anni. I giovani provenivano da tutto il mondo, tranne che da Cuba, Venezuela, Bolivia, Iran, Sudan, Egitto, Congo. I risultati della ricerca saranno forniti ai vescovi, in occasione del Sinodo dei Giovani, affinché possano comprendere meglio la realtà dei ragazzi di oggi e pianificare per loro un’opera di evangelizzazione più mirata.

Dallo studio emerge che solo il 4% dei giovani condivide contenuti relativi alla fede cattolica sui social network. I giovani interessati alla religione hanno di solito un livello accademico superiore agli altri e hanno interessi sociali e culturali.

Dallo studio emerge inoltre che il Brasile è il Paese con il maggior numero di giovani, oltre 5 milioni, interessati alla religione. Seguono le Filippine con 2 milioni, l’India con un milione, gli Stati Uniti e il Perù con 900mila e l’Italia con 700mila. Stupisce il dato statunitense che, seppur elevato in termini assoluti, riguarda solo il 2,5% dei giovani che vivono negli Usa. Sorprende inoltre constatare il grande interesse del Vietnam (4% dei giovani), che è un Paese comunista.

Tra gli influencers principali appaiono quelli che appartengono al mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento in genere: ci sono gli attori Rowan Blanchard e Leonardo Di Caprio e le cantanti Madonna e Lady Gaga. Papa Francesco invece risulta il primo tra gli influencer dei giovani interessati alla religione. Al secondo posto si attesta lo scrittore Paulo Coelho, seguito dal Dalai Lama.

Fonte: Il Cittadino
Giovani e social: Papa Francesco primo tra gli infuencer dei giovani interessati alla religione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento