Giovani e social: Papa Francesco primo tra gli infuencer dei giovani interessati alla religione
Lo rivela un'indagine sul rapporto tra giovani e social
Sono stati presentati all’Università Gregoriana i risultati del “Global social listening study”, uno studio sul rapporto tra giovani e social. I dati della prima indagine sono stati raccolti nel 2017. Sono stati presi in considerazione i dati statistici e non le informazioni personali di circa 540 milioni di profili Facebook e Instagram, appartenenti a giovani tra i 18 e i 25 anni. I giovani provenivano da tutto il mondo, tranne che da Cuba, Venezuela, Bolivia, Iran, Sudan, Egitto, Congo. I risultati della ricerca saranno forniti ai vescovi, in occasione del Sinodo dei Giovani, affinché possano comprendere meglio la realtà dei ragazzi di oggi e pianificare per loro un’opera di evangelizzazione più mirata.
Dallo studio emerge che solo il 4% dei giovani condivide contenuti relativi alla fede cattolica sui social network. I giovani interessati alla religione hanno di solito un livello accademico superiore agli altri e hanno interessi sociali e culturali.
Dallo studio emerge inoltre che il Brasile è il Paese con il maggior numero di giovani, oltre 5 milioni, interessati alla religione. Seguono le Filippine con 2 milioni, l’India con un milione, gli Stati Uniti e il Perù con 900mila e l’Italia con 700mila. Stupisce il dato statunitense che, seppur elevato in termini assoluti, riguarda solo il 2,5% dei giovani che vivono negli Usa. Sorprende inoltre constatare il grande interesse del Vietnam (4% dei giovani), che è un Paese comunista.
Tra gli influencers principali appaiono quelli che appartengono al mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento in genere: ci sono gli attori Rowan Blanchard e Leonardo Di Caprio e le cantanti Madonna e Lady Gaga. Papa Francesco invece risulta il primo tra gli influencer dei giovani interessati alla religione. Al secondo posto si attesta lo scrittore Paulo Coelho, seguito dal Dalai Lama.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento