Chiesa e mondo
stampa

Giornata dell'infanzia missionaria

Sabato 6 gennaio nelle parrocchie

Giornata dell'infanzia missionaria

Domani, sabato 6 gennaio, ricorre la Giornata per l'infanzia missionaria, di preghiera e solidarietà, che vede i bambini protagonisti della vita della Chiesa in ambito missionario.

Quest'anno il tema della Giornata è "Cuori Ardenti Piedi in Cammino", in continuità con quello della Giornata Missionaria Mondiale. Proposte di preghiera, attività di raccolta a favore di progetti a sostegno dell'infanzia in tutto il mondo, iniziative anche piccole di solidarietà messe in campo dai bambini accompagnano questo momento particolarmente dedicato all'attenzione missionaria verso chi ha più bisogno.

A cura della Fondazione Missio, sono disponibili online molti materiali per vivere al meglio la Giornata, declinati a seconda delle diverse fasce di età . 

In un'intervista al quotidiano Avvenire, don Valerio Bersano, responsabile nazionale di Missio Ragazzi, invita le parrocchie e le comunità a riaccendere l'entusiasmo del Vangelo nei bambini e nei ragazzi di tutto il mondo.

A Genova, l'Ufficio Liturgia ha predisposto due intenzioni di preghiera per le celebrazioni di domani:

1. Per tutti i bambini la cui infanzia non è onorata e rispettata, ma viene strappata via in nome della violenza e dello sfruttamento a causa delle guerre o dell'estrema povertà, noi ti preghiamo; 

2. Affinché i nostri occhi non si abituino a "vedere il male" con senso di impotenza, ma seguendo, come i Magi, la stella della Speranza, con mani operose vogliamo farci protagonisti di un mondo giusto restituendo ai nostri fratelli e sorelle soprattutto più piccoli una vita nuova. Noi ti preghiamo.

In allegato l'immaginetta con la preghiera

Allegato: infanzia_missionaria.pdf (1,14 MB)
Fonte: Il Cittadino
Giornata dell'infanzia missionaria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento