Chiesa e mondo
stampa

Ottobre missionario. Papa Francesco: «Chiamati ad avviare un nuovo movimento missionario»

Appello affinchè tutti si sentano responsabili dell'annuncio del Vangelo

Ottobre missionario. Papa Francesco: «Chiamati ad avviare un nuovo movimento missionario»

"Andate e invitate al banchetto tutti" è il tema del Messaggio di Papa Francesco per la prossima Giornata Missionaria Mondiale, domenica 20 ottobre.

La Fondazione Missio, organismo della CEI che promuove la missio ad gentes, le iniziative di animazione, formazione e cooperazione fra le Chiese, ha già predisposto i materiali per l'Ottobre missionario, a partire proprio dal testo del Messaggio del Papa.

«Ogni cristiano è chiamato a prendere parte a questa missione universale con la propria testimonianza evangelica in ogni ambiente, così che tutta la Chiesa esca continuamente con il suo Signore e Maestro verso i “crocicchi delle strade” del mondo di oggi». Il Papa invita tutti, non solo i missionari che con gioia e magnanimità offrono la loro testimonianza nel mondo, ad avviare un nuovo movimento missionario, in virtù del proprio battesimo. «Nell’anno dedicato alla preghiera in preparazione al Giubileo del 2025, desidero invitare tutti a intensificare anche e soprattutto la partecipazione alla Messa e la preghiera per la missione evangelizzatrice della Chiesa».

Il «cuore della missione», dice il Papa, coinvolge tutti: «Cristo è la voce mite e forte che chiama gli uomini a incontrarsi, a riconoscersi fratelli e a gioire dell’armonia tra le diversità». Papa Francesco definisce anche lo stile della missione: «Non dimentichiamo mai, nelle nostre attività missionarie, che siamo inviati ad annunciare il Vangelo a tutti, e "non come chi impone un nuovo obbligo, bensì come chi condivide una gioia, segnala un orizzonte bello, offre un banchetto desiderabile"».

Sul sito della Fondazione Missio sono disponibili tutti i materiali per l'animazione missionaria nel mese di ottobre, e in particolare la traccia per la Veglia e tanti altri spunti utili per le domeniche di ottobre e una serie di buone pratiche.

Dal Papa un'indicazione per la domenica 20 ottobre: «Le collette della Giornata Missionaria Mondiale in tutte le Chiese locali sono interamente destinate al Fondo universale di solidarietà che la Pontificia Opera della Propagazione della Fede poi distribuisce, a nome del Papa, per le necessità di tutte le missioni della Chiesa».

Fonte: Il Cittadino
Ottobre missionario. Papa Francesco: «Chiamati ad avviare un nuovo movimento missionario»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento