Diffuso il Documento preparatorio del Sinodo
Accompagnato da un Vademecum metodologico per approfondire il tema della sinodalità
È stato diffuso il documento preparatorio del Sinodo, dal titolo “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.
Il Sinodo sarà aperto ufficialmente da Papa Francesco il 10 ottobre; il 17 ottobre il Sinodo avrà inizio in ogni Chiesa particolare.
Allegato al documento preparatorio (e disponibile sul sito dedicato http://www.synod.va/it/news/vademecum-for-the-synod-on-synodality.html) è stato preparato anche un Vademecum metodologico, che offre “alcune risorse per l’approfondimento del tema della sinodalità”.
“La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo”: da questo incipit l'invito a riflettere sulle esperienze di lutto e sofferenza dovute alla pandemia, ma anche sulle tante tragedie del mondo.
“La consultazione del popolo di Dio non comporta l’assunzione all’interno della Chiesa dei dinamismi della democrazia imperniati sul principio di maggioranza”,
si precisa nel documento. Tra gli obiettivi dell’itinerario sinodale, figura quello di “esaminare come nella Chiesa vengono vissuti la responsabilità e il potere, e le strutture con cui sono gestiti, facendo emergere e provando a convertire pregiudizi e prassi distorte che non sono radicati nel Vangelo”.
A questo link il testo integrale del documento preparatorio:
https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2021/09/07/0540/01156.html.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento