Chiesa e mondo
stampa

54ª Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali: messaggio del Papa

"La vita si fa storia"

54ª Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali: messaggio del Papa

Domenica 24 maggio si celebra in molti paesi la 54ª Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali. Titolo del messaggio di Papa Francesco per quest’anno è "'Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria' (Es 10,2). La vita si fa storia".

Il Papa scrive che ogni storia umana ha una dignità insopprimibile e per questo l’umanità merita di essere raccontata: “l’umanità merita racconti che siano alla sua altezza, a quell’altezza vertiginosa e affascinante alla quale Gesù l’ha elevata”.

"Mentre leggiamo la Scrittura, le storie dei santi, e anche quei testi che hanno saputo leggere l’anima dell’uomo e portarne alla luce la bellezza, lo Spirito Santo è libero di scrivere nel nostro cuore, rinnovando in noi la memoria di quello che siamo agli occhi di Dio”.

Per questo – continua il Papa – bisogna fare memoria dell’amore che crea e salva, immettere amore nelle storie quotidiane, per uscire da una memoria malata che imprigiona e aprirsi finalmente agli altri.

Il racconto assume un’importanza fondamentale: “L’uomo è un essere narrante. Fin da piccoli abbiamo fame di storie come abbiamo fame di cibo. Che siano in forma di fiabe, di romanzi, di film, di canzoni, di notizie..., le storie influenzano la nostra vita, anche se non ne siamo consapevoli.

Spesso decidiamo che cosa sia giusto o sbagliato in base ai personaggi e alle storie che abbiamo assimilato. I racconti ci segnano, plasmano le nostre convinzioni e i nostri comportamenti, possono aiutarci a capire e a dire chi siamo”.

"Le storie di ogni tempo hanno un 'telaio' comune: la struttura prevede degli 'eroi', anche quotidiani, che per inseguire un sogno affrontano situazioni difficili, combattono il male sospinti da una forza che li rende coraggiosi, quella dell’amore.

Immergendoci nelle storie, possiamo ritrovare motivazioni eroiche per affrontare le sfide della vita".

"In un’epoca in cui la falsificazione si rivela sempre più sofisticata - osserva il Santo Padre -, raggiungendo livelli esponenziali (il deepfake), abbiamo bisogno di sapienza per accogliere e creare racconti belli, veri e buoni. Abbiamo bisogno di coraggio per respingere quelli falsi e malvagi.

Abbiamo bisogno di pazienza e discernimento per riscoprire storie che ci aiutino a non perdere il filo tra le tante lacerazioni dell’oggi; storie che riportino alla luce la verità di quel che siamo, anche nell’eroicità ignorata del quotidiano".

A questo link il testo del messaggio: http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2020/01/24/0046/00107.html.

Fonte: Comunicati stampa
Il Cittadino
54ª Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali: messaggio del Papa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento