Chiesa e mondo
stampa

Consiglio Permanente CEI: scelte coraggiose nella Chiesa

Il Card. Zuppi: «Vicini ad una nuova primavera della Chiesa, aprendo nuove e coraggiose prospettive di futuro»

Consiglio Permanente CEI: scelte coraggiose nella Chiesa

E' in corso a Roma la sessione primaverile del Consiglio Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale Italiana. Il Card. Matteo Zuppi nell'introduzione ai lavori ha voluto indicare, riferendosi al tempo attuale, la prospettiva da cui guardare al futuro della Chiesa in Italia: "Riconoscere con sincerità le difficoltà ecclesiali e sociali, credendo, però, che oggi “Tantum aurora est”, che siamo vicini ad una nuova primavera della Chiesa, aprendo nuove e coraggiose prospettive di futuro. Per questo occorre passione, visione profetica, libertà evangelica e intelligenza della comunione, generosa responsabilità e gratuità nel servizio. La sinodalità è tutt’altro che rinuncia o omologazione al ribasso! Dobbiamo sapere riconoscere i tanti segni della sua predilezione e dei doni che ci sono affidati e accettare la vera sfida che è costruire comunità, case dove abiti il Signore Gesù e sua Madre, nostra Madre, la Chiesa".

Guardando al passato recente, che ha condotto a questo tempo di post-pandemia, come annunciato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, il Cardinale Presidente ha definito il Covid-19 come causa di "un malessere generale che si è concentrato nel cuore di tante persone e famiglie, con risvolti non trascurabili, alimentati dai lunghi periodi di isolamento e da diverse limitazioni di libertà”, specie fra gli anziani e i giovani.

E' tempo dunque di guardare alla Chiesa del dopo-pandemia. Il cammino sinodale intrapreso lo scorso anno ha dato voce ad una pluralità di soggetti: "Questa varietà di soggetti e la loro partecipazione responsabile nelle dinamiche ecclesiali mi pare la premessa migliore per giungere preparati quando sarà tempo di prendere le necessarie e coraggiose decisioni evangeliche, che coinvolgeranno tutti ai vari livelli, dalle singole Chiese locali, alle Regioni ecclesiastiche, alla Chiesa in Italia nella sua unitarietà e alla CEI stessa. Penso necessario che non si perda lo slancio di vitalità e creatività, che nel tempo della pandemia ha generato pratiche pastorali nuove nelle forme e nei contenuti".

Il Card. Zuppi ha poi fatto riferimento ai 10 anni di pontificato di Papa Francesco: "Le Sue parole e i Suoi gesti sono diventati per noi un programma ecclesiale e ci offrono anche un linguaggio che avvicina tanti ed è comprensibile a tutti. Adesso, facendomi portavoce dei Pastori delle Chiese che sono in Italia, desidero ringraziarLo".

L'introduzione si è conclusa con la preghiera a San Giuseppe, cui sono stati affidati i lavori dell'assemblea.

Fonte: Il Cittadino
Consiglio Permanente CEI: scelte coraggiose nella Chiesa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento