Card. Zuppi all'Università Roma Tre: la pace passa dall'educazione
Lectio magistralis sul tema dell'importanza della diffusione della cultura della pace e dei diritti
Martedì 21 febbraio, nella cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico dell'Università degli Studi Roma Tre, è intervenuto il Card. Matteo Zuppi, Presidente della CEI, che ha tenuto una Lectio Magistralis sul tema “L’educazione ai diritti e alla pace”.
Facendo riferimento alla sua esperienza rispetto alle guerre in Africa, il Card. Matteo Zuppi ha sottolineato l'importanza dell'educazione alla pace, un lavoro soprattutto "pedagogico": "Per raggiungere la pace occorre far evolvere le parti in lotta, uscendo progressivamente da una mentalità militare per abbracciare una mentalità politica, con un linguaggio proprio, credibile, convincente. Occorre accompagnare la trasformazione della visione dell’altro, da nemico ad avversario con cui discutere e anche contrapporsi, imparando a conviverci, ad ammetterne l’esistenza, fino a costruire una convivenza civile costruita per far convivere le differenze, non per annullarle".
Riconducendosi al piano europeo, che deve essere parte attiva nella realizzazione di percorsi di pace, il Card. Zuppi ha ricordato che: "Oggi il ripudio della guerra e della violenza, e l’esercizio di una cultura della pace, sembrano essersi sbiaditi, come il ricordo tragico della Seconda guerra mondiale e della Shoah che ne rappresenta la massima ignominia e crudeltà. Non a caso, perché è durante le guerre che avvengono le peggiori nefandezze".
In conclusione del suo lungo e articolato intervento, il Card. Zuppi ha ricolto un augurio particolare agli studenti e ai docenti universitari: "L’università può contribuire a sciogliere la malattia che paralizza le nostre società e impedisce di sognare, vedere, costruire con immaginazione la pace e una nuova convivenza, più umana tra tutti, e tra i popoli. Non c’è una materia che si chiami “umanizzazione”, ma attraversa tutto il sapere e tutta la ricerca. È proprio questo, mi sembra, il compito che sta davanti a noi".
Qui l'intervento integrale del Card. Zuppi:
https://www.chiesacattolica.it/leducazione-ai-diritti-e-alla-pace/
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento