Chiesa e mondo
stampa

Cambiamenti in atto nelle Diocesi - I ministeri a Savona

Percorsi di formazione per i candidati ai ministeri laicali

Cambiamenti in atto nelle Diocesi - I ministeri a Savona

A Savona dal gennaio 2017 è Ve­scovo Mons. Calogero Ma­rino.  Lo scorso 7 ottobre, in occasione della veglia di inizio dell’anno pasto­rale presieduta da Mons. Marino in Cattedrale, sono stati conferiti i mi­nisteri laicali del lettorato, dell’acco­litato e del catechista a uomini e donne provenienti da diverse parroc­chie diocesane.

I candidati hanno partecipato, nei mesi antecedenti, ad un cammino di formazione organizzato dagli Uffici Catechistico e Liturgico. Si è comin­ciato nel mese di gennaio 2023 con un incontro sui ministeri istituiti, per recepire e attuare “Spiritus Domini” e “Antiquum Ministerium” di Papa Francesco.

In base a questi due testi, il lettore, l’accolito e il catechista vengono isti­tuiti in modo permanente e stabile, assumendo un ufficio qualificato all’interno della Chiesa.

Quindi, sono seguiti cinque incontri finalizzati alla formazione e all’ap­profondimento.

Nel primo incontro, con la presenza del Vescovo, i candidati hanno con­diviso la propria esperienza all’in­terno della comunità di appartenenza e riferimento. Nel secondo incontro, un counselor ha condotto la rifles­sione sui temi dell’ascolto, partendo dalla realtà circostante e approfon­dendo sul come, quando e perché si ascolta. Al termine, la condivisione a coppie.

Nel terzo incontro, il percorso for­mativo ha condiviso una tappa ini­ziale con tutta la Diocesi in un incontro dedicato al Concilio Vati­cano II.

Il quarto incontro ha posto in rela­zione i ministeri e la comunità. Come viene vista la dimensione della comunità? Cosa significa es­sere comunità oggi? Sono solo al­cune delle domande emerse, e affrontate anche grazie all’aiuto del Documento elaborato dai Vescovi italiani “in tempo di pandemia”, diffuso a novembre 2020.

Il quinto e ultimo incontro ha ap­profondito le peculiarità dei singoli ministeri, a partire dal punto due della Lettera apostolica “Antiquum ministerium”: “Fin dai suoi inizi la comunità cristiana ha sperimentato una diffusa forma di ministerialità che si è resa concreta nel servizio di uomini e donne i quali, obbedienti all’azione dello Spirito Santo, hanno dedicato la loro vita per l’edifica­zione della Chiesa. I carismi che lo Spirito non ha mai cessato di effon­dere sui battezzati, trovarono in al­cuni momenti una forma visibile e tangibile di servizio diretto alla co­munità cristiana nelle sue molteplici espressioni, tanto da essere ricono­sciuto come una diaconia indispen­sabile per la comunità”.

“All’interno della grande tradizione carismatica del Nuovo Testamento, dunque, è possibile riconoscere la fattiva presenza di battezzati che hanno esercitato il ministero di tra­smettere in forma più organica, per­manente e legato alle diverse circostanze della vita, l’insegna­mento degli apostoli e degli evange­listi (cfr Conc. Ecum. Vat. II, Cost. dogm. Dei Verbum, 8). La Chiesa ha voluto riconoscere questo servizio come espressione concreta del cari­sma personale che ha favorito non poco l’esercizio della sua missione evangelizzatrice. Lo sguardo alla vita delle prime comunità cristiane che si sono impegnate nella diffusione e sviluppo del Vangelo, sollecita anche oggi la Chiesa a comprendere quali possano essere le nuove espressioni con cui continuare a rimanere fedeli alla Parola del Signore per far giun­gere il suo Vangelo a ogni creatura”.

Al termine del cammino formativo, nella Veglia di inizio anno Monsi­gnor Marino ha istituito diciotto laici come lettori, accoliti e catechisti.

Ora anche in questo anno pastorale il Vescovo della Diocesi di Savona-Noli ripropone il cammino di forma­zione per coloro che intendono svolgere tali servizi nelle proprie par­rocchie.

"La veglia mi è sembrata un mo­mento bello e anche commovente - scrive Monsignor Marino in una let­tera ai presbiteri e ai diaconi della Chiesa locale - Anche tramite questi ministeri stiamo accogliendo ‘la pos­sibilità concreta di ridisegnare li volto delle comunità cristiane’ (Nota CEl del 5/6/2022 sui ministeri isti­tuiti). Vorrei allora anche quest'anno (e immagino che sarà così anche nei prossimi) proporre a Voi, in partico­lare ai parroci e ai Consigli Pastorali, di far emergere altri candidati".

"Il cammino di formazione offerto lo scorso anno dagli uffici Liturgico e Catechistico mi è sembrato ade­guato nella sua essenzialità con quat­tro-cinque incontri al mattino del sabato – scrive ancora il vescovo - Penso possa essere riproposto anche quest'anno".

Ai parroci è chiesto di segnalare al direttore dell'Ufficio Catechistico diocesano eventuali fedeli che risul­tino idonei per i ministeri istituiti.

Fonte: Il Cittadino
Cambiamenti in atto nelle Diocesi - I ministeri a Savona
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento