CEI: messaggio per la Quaresima
Un invito all'ascolto, alla realtà e alla spiritualità - “Quando venne la pienezza del tempo (Gal 4,4)”
La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso il Messaggio per a Quaresima, dal titolo “Quando venne la pienezza del tempo (Gal 4,4)”.
Nel testo emerge forte un triplice invito di conversione: all'ascolto, alla realtà e alla spiritualità. Il tema dell'ascolto, al centro del cammino sinodale che sta compiendo tutta la Chiesa universale, è attuale e urgente, soprattutto in questa fase in cui la pandemia perdurante ha destabilizzato in particolare la fetta più giovane della popolazione, privata di quella socialità fondamentale sia in ambito familiare che in quello scolastico e delle amicizie.
All'ascolto dei più giovani si unisce anche l'importanza dell'ascolto della Chiesa stessa: parroci, catechisti, collaboratori pastorali hanno dovuto fare i conti con le limitazioni alle attività dovute all'emergenza sanitaria, riducendo le occasioni di ascolto.
"Una Chiesa che ascolta è una Chiesa sensibile anche al soffio dello Spirito. Ascolto della Parola di Dio e ascolto dei fratelli e delle sorelle vanno di pari passo": lo Spirito dunque - scrive la CEI - non aliena dalla storia, ma "radica nel presente e spinge a cambiarlo in meglio".
A questo link il testo completo del messaggio: https://www.chiesacattolica.it/quando-venne-la-pienezza-del-tempo-messaggio-per-la-quaresima/
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento