Quaresima: il Messaggio di Papa Francesco
Il cammino quaresimale si lega al cammino sinodale nell'ascolto di Gesù e dei fratelli
E' stato pubblicato questa mattina il Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2023, con il titolo “Ascesi quaresimale, itinerario sinodale”. Nel tempo di Quaresima - scrive il Papa - "il Signore ci prende con sé e ci conduce in disparte. Anche se i nostri impegni ordinari ci chiedono di rimanere nei luoghi di sempre, vivendo un quotidiano spesso ripetitivo e a volte noioso, in Quaresima siamo invitati a “salire su un alto monte” insieme a Gesù, per vivere con il Popolo santo di Dio una particolare esperienza di ascesi".
Il Papa nel messaggio trae spunto dall'episodio evangelico della trasfigurazione sul Monte Tabor: "Narra il Vangelo che Gesù «fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce» (Mt 17,2). Ecco la “cima”, la meta del cammino. Al termine della salita, mentre stanno sull’alto monte con Gesù, ai tre discepoli è data la grazia di vederlo nella sua gloria, splendente di luce soprannaturale, che non veniva da fuori, ma si irradiava da Lui stesso".
Così, aggiunge Francesco riportando i fedeli al tempo di Quaresima, "Il cammino ascetico quaresimale e, similmente, quello sinodale, hanno entrambi come meta una trasfigurazione, personale ed ecclesiale. Una trasformazione che, in ambedue i casi, trova il suo modello in quella di Gesù e si opera per la grazia del suo mistero pasquale. Affinché tale trasfigurazione si possa realizzare in noi quest’anno, vorrei proporre due “sentieri” da seguire per salire insieme a Gesù e giungere con Lui alla meta".
I due sentieri proposti sono quelli dell'ascolto di Gesù e l'ascolto dei fratelli e delle sorelle nella Chiesa, "quell’ascolto reciproco che in alcune fasi è l’obiettivo principale ma che comunque rimane sempre indispensabile nel metodo e nello stile di una Chiesa sinodale".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento