Chiesa e mondo
stampa

CEI - Conclusa la sessione autunnale del Consiglio Permanente

Il sinodo al centro dei lavori: a breve un sito dedicato, con i materiali approvati

CEI - Conclusa la sessione autunnale del Consiglio Permanente

Il prossimo Sinodo è stato al centro della sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente, svoltasi a Roma, presso Villa Aurelia, dal 27 al 29 settembre 2021, sotto la guida del Cardinale Gualtiero Bassetti.

In questo contesto sono stati approvati due documenti, un Messaggio ai presbiteri, ai diaconi, alle consacrate e consacrati e agli operatori pastorali e una Lettera alle donne e agli uomini di buona volontà, ed è stato presentato un "crono programma" fino al 2025.

Il Consiglio ha confermato che il primo anno partirà nelle singole diocesi, e sarà anche il primo anno del Cammino sinodale delle Chiese in Italia.

Tutti i materiali, insieme ad alcune schede metodologiche, verranno messi a disposizione nel sito web dedicato, che sarà on line nei prossimi giorni.

Come anticipato, si inizia con il biennio dell'ascolto: il primo anno servirà a creare una raccolta di racconti, desideri, sofferenze e risorse di tutti coloro che vorranno intervenire, sulla base delle domande preparate dal Sinodo dei Vescovi su “partecipazione, comunione e missione”; il secondo anno saranno approfondite, su questa base, alcune priorità pastorali.

Fondamentale per i Vescovi un coinvolgimento che sia il più ampio possibile, esteso anche a chi non pratica, a chi si sente ai margini e fuori dall'esperienza ecclesiale.

Nell’Assemblea Generale Straordinaria, che si svolgerà a Roma dal 22 al 25 novembre 2021, sul tema “Annunciare il Vangelo in un tempo di rigenerazione”, insieme al Consiglio Episcopale Permanente, si dovranno deliberare alcune scelte sulla composizione del Comitato nazionale che accompagnerà il Cammino sinodale e ad alcune modalità operative. 

Fonte: Comunicati stampa
Il Cittadino
CEI - Conclusa la sessione autunnale del Consiglio Permanente
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento