Chiesa e mondo
stampa

Attentato a Nizza - Chiese chiuse e protette dalla polizia

Dai Vescovi francesi l'invito ai fedeli a non cedere alla paura

Attentato a Nizza - Chiese chiuse e protette dalla polizia

Subito dopo le 9 di questa mattina, a Nizza, un uomo al grido di Allah Akbar si è introdotto nella Basilica di Notre Dame gettando il Paese nell’orrore del terrorismo. Il bilancio dell’attentato è di 3 morti e diversi feriti. Una donna è stata decapitata e tra le vittime figura anche il custode della basilica, secondo quanto ha fatto sapere in un tweet il sindaco di Nizza Christian Estrosi.

Le chiese di Nizza sono state chiuse per precauzione e messe sotto la protezione della polizia. E in segno di solidarietà e di lutto, questo pomeriggio alle 15 in tutto il Paese sono risuonate le campane a morto.

Dopo questo ennesimo duro attacco, che arriva a pochi giorni dalla morte del professore Samuel Paty, i Vescovi francesi scrivono:

"Gli omicidi perpetrati questa mattina a Nizza nella Basilica di Notre-Dame fanno precipitare la Conferenza episcopale francese in un’immensa tristezza. I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno alle vittime, ai feriti, alle loro famiglie e ai loro cari. Queste persone sono state aggredite e uccise perché si trovavano nella Basilica. Rappresentavano un simbolo da distruggere”.

Questo il commento della Diocesi di Nizza:

“La mia tristezza è infinita – si legge in un comunicato diffuso dalla diocesi – come essere umano di fronte a ciò che altri esseri, chiamati umani, possono fare”. Il vescovo fa sapere che tutte le chiese di Nizza sono state chiuse fino a nuovo avviso e poste sotto la protezione della polizia. “Tutte le mie preghiere vanno alle vittime, ai loro cari, alle forze dell’ordine impegnate in prima linea in questa tragedia, ai sacerdoti e ai fedeli feriti nella loro fede e speranza. Che lo spirito di perdono di Cristo prevalga di fronte a questi atti barbari”.

Anche il mondo musulmano ha preso una dura posizione. Hafiz Chems-eddine, rettore della Grande Moschea di Parigi ha infatti parlato di “un pericolo islamista che ci prende di mira tutti”. 

Il Consiglio francese del culto musulmano (Cfcm) ha condannato con forza “l’attentato terroristico” e “in segno di lutto e in solidarietà con le vittime e i loro familiari” ha chiesto “a tutti i musulmani di Francia di annullare le festività previste per la festa di Mawlid”, che celebra la data di nascita del profeta Maometto.

Fonte: Sir
Attentato a Nizza - Chiese chiuse e protette dalla polizia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento