Assemblea del Sinodo dei Vescovi: l'elenco dei partecipanti
Pubblicato anche l'Instrumentum Laboris "di tutta la Chiesa"
Venerdì 7 luglio nella Sala Stampa Vaticana è stato diffuso l'elenco dei partecipanti alla XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.
Sono intervenuti il Cardinale Mario Grech, Segretario Generale della Segreteria Generale del Sinodo; Mons. Luis Marín de San Martín, O.S.A, Sottosegretario della Segreteria Generale del Sinodo; Sr. Nathalie Becquart, X.M.C.J, Sottosegretaria della Segreteria Generale del Sinodo.
Nel corso della conferenza stampa sono stati presentati, riassunti in un dossier, i numeri della prossima assemblea:
- 378 membri;
- 8 inviati speciali;
- 75 altri partecipanti;
- 85 donne, di cui 56 membri con diritto di voto.
I Membri dell’Assemblea - si legge nel dossier - sono designati ex officio (ossia per la loro funzione, come ad esempio i capi dei dicasteri e i patriarchi), ex electione (vale a dire quelli eletti dalle Conferenze episcopali o dai Sinodi delle Chiese Orientali Cattoliche sui iuris e poi ratificati dal Santo Padre) o ex nominatione pontificia (quelli direttamente nominati dal Santo Padre). Tra i Membri ex electione, il Papa ha stabilito che siano presenti cinque consacrate e cinque consacrati.
Oltre ai Membri, partecipano all’assemblea sinodale, senza diritto di voto attivo e passivo (ossia non possono votare né essere votati per far parte di una delle Commissioni dell’Assemblea) anche alcuni Invitati Speciali e 12 Delegati Fraterni che rappresentano altre Chiese e Comunità Ecclesiali. A servizio della dinamica dell’assemblea sinodale, partecipano anche Esperti e Facilitatori, oltre ad altri collaboratori.
Sul sito del Sinodo è possibile consultare l'intero elenco dei partecipanti.
Alla fine del mese di giugno è stato anche pubblicato l'Instrumentum Laboris, il risultato del processo sinodale a tutti i livelli. Con la sua pubblicazione si chiude la prima fase del Sinodo «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione», e si apre la seconda, articolata nelle due sessioni, in cui si svolgerà la XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (ottobre 2023 e ottobre 2024).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento