Cammino sinodale: sabato 8 giugno l'evento finale
Padre Marco Tasca presenterà la Lettera Pastorale "Evangelizzazione, Sinodalità e Fraternità di Parrocchie"
Sabato 8 giugno al Porto Antico nella Sala Grecale è in programma l'evento conclusivo del cammino sinodale diocesano per quest'anno.
"Quanto resta della notte?" è il titolo scelto per la mattinata di lavori.
"Abbiamo richiamato spesso, nel cammino, la metafora della notte. Tre anni fa il vescovo Marco ci invitò a 'trovare l’alba dentro l’imbrunire'; l’anno scorso ci siamo soffermati a scrutare un 'tempo sognato' e oggi ci chiediamo esplicitamente 'quanto resta della notte?', una citazione tratta da Francesco Guccini che a sua volta l’ha tratta dal profeta Isaia. Entriamo infatti nella terza fase, quella profetica.
Abbiamo vissuto la notte dell’incertezza: perché cambiare senza sapere dove stiamo andando? Non perderemo anche le poche sicurezze rimaste? Non tutti hanno condiviso la necessità, l’urgenza, l’invito ma con tutti continuiamo a camminare. Chi ha partecipato ha sperimentato che la notte è anche un tempo custodito e privilegiato, tempo in cui il profeta veglia per cogliere il sussurro dello Spirito e le prime luci.
Nella notte, non ci ardeva forse il cuore, come a Pietro e Cornelio, a Marta e Maria, ai discepoli di Emmaus? Il nostro Cammino entra adesso in un tempo nuovo.
La Lettera Pastorale ci indicherà l’orizzonte", scrive questa settimana su Il Cittadino don Gianni Grondona, Vicario Episcopale per la Sinodalità.
Nel corso della mattinata, infatti Padre Marco Tasca presenterà la Lettera Pastorale "Evangelizzazione, Sinodalità e Fraternità di Parrocchie".
Interverrà Padre MichaelDavide Semeraro, benedettino, priore dell’Abbazia dei Santi Pietro e Andrea di Novalesa (Torino), membro comitato nazionale del Cammino Sinodale, autore di numerosi testi di spiritualità e sul futuro della chiesa.
Tutte le informazioni e il form per iscriversi sul sito dedicato al cammino sinodale diocesano.
Scarica e diffondi il manifesto con tutte le informazioni
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento