71ma Assemblea CEI: da credenti nel mondo digitale
Conclusi i lavori assembleari sul tema della comunicazione
Si è conclusa la 71° Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana aperta lunedì 21 maggio da Papa Francesco. Tema dell’Assemblea “Quale presenza ecclesiale nell’attuale contesto comunicativo”.
Nel corso dei lavori assembleari si è fatto il punto sui contenuti e le iniziative della Chiesa italiana nel cammino verso la XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, dedicato a "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale" (Roma, 3 – 28 ottobre 2018). Sono stati eletti i rappresentanti della CEI, chiamati a prendervi parte.
A giugno è atteso l’Instrumentum laboris; ben 183 diocesi hanno accolto la proposta del Servizio nazionale per la Pastorale Giovanile di organizzare pellegrinaggi a piedi, lungo itinerari che valorizzano la tradizione e la spiritualità locale. L’esperienza culminerà a Roma nell’incontro con Papa Francesco e i rispettivi Pastori (11-12 agosto 2018).
Attenzione è stata dedicata anche ai media della Conferenza Episcopale Italiana: quest’anno si celebrano i cinquant’anni di Avvenire, i trenta dell’Agenzia SIR, i venti di Tv2000 e del Circuito radiofonico InBlu. E’ appena nato anche il nuovo portale www.ceinews.it, in linea dallo scorso 10 maggio.
Relativamente all’approccio con i mezzi di comunicazione sociale, i Vescovo hanno espresso “simpatia critica, intuendone sia i rischi che le opportunità”.
Nel corso della conferenza stampa conclusiva, il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente, in relazione al nuovo scenario politico e governativo che si sta delineando in queste ore, ha espresso volontà di “collaborazione ma non collateralismo”. “La stella polare – ha aggiunto – è il rinnovato impegno dei cattolici, alla cui base sta la giustizia sociale secondo i principi della dottrina sociale della Chiesa”. Soprattutto, attenzione al mondo del lavoro, alla previdenza e all’assistenza sociale e sanitaria.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento