"Terre lontane": il grande cinema su TV2000
Ogni giovedì alle ore 21.10
A partire da giovedì 10 febbraio alle ore 21.10 su TV2000 (canale 28) prende il via il ciclo di film "Terre lontane", dieci proiezioni che raccontano la vita e la realtà sociale e politica di terre lontane o tormentate dai conflitti: Giappone, Afghanistan, Pakistan e Polonia.
Questo il programma:
10 febbraio: Little Forest (2018) – PRIMA TV;
della regista sudcoreana Soon-Rye Yim, un film che valorizza i piccoli gesti quotidiani contro il logorio della vita moderna.
17 febbraio: Il figlio dell’altra (2013);
la regista francese Lorraine Lévy racconta uno scambio di identità già drammatico, acuito dal conflitto economico e religioso.
24 febbraio: Osama (2003);
diretto dal regista afghano Siddiq Barmak, è il primo film realizzato in Afghanistan dopo la caduta del regime talebano, venti anni fa.
3 marzo: Survival family (2016) – PRIMA TV;
Il regista giapponese Shinobu Yaguchi si ispira a un blackout avvenuto in un quartiere di Tokyo nel 2011, per rappresentare uno scenario apocalittico, salvato solo dalla solidarietà umana.
10 marzo: Il giardino di limoni (2008);
Il conflitto tra Israele e Palestina visto con gli occhi di una donna coraggiosa che non rinuncia alla sua terra.
17 marzo: In questo mondo libero (2007);
Film di Ken Loach, regista e attivista britannico, presentato in concorso alla 64ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha ottenuto l’Osella d’oro per la migliore sceneggiatura.
24 marzo: Le ricette della signora Toku (2015);
Film diretto dalla giapponese Naomi Kawase e tratto dall’omonimo libro An di Durian Sukegawa.
31 marzo: Miral (2010)
Film tratto dal romanzo autobiografico La strada dei fiori di Miral di Rula Jebreal, giornalista e scrittrice palestinese con cittadinanza israeliana e italiana, che ne ha anche scritto la sceneggiatura.
7 aprile: Il fondamentalista riluttante (2013)
Tratto dal bestseller omonimo dello scrittore pakistano Mohsin Hamid e diretto dall’indiana Mira Nair, il film è ambientato a Lahore, Pakistan, nel 2010.
21 aprile: Io sono Mateusz (2013)
Tratto da una storia vera, il film del polacco Maciej Pieprzyca ha vinto tutti i principali riconoscimenti ai Polish Film Awards 2014, e diversi premi al 36° Festival des Films du Monde di Montreal e al 49° International Film Festival di Chicago.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento