TV2000: viaggio nella scuola primaria
Tra i protagonisti anche un'insegnante della Garaventa-Gallo
Da venerdì 20 settembre in seconda serata su Tv2000 va in onda il programma “Maestri” di Andrea Salvadore, un viaggio in sei puntate che racconta i maestri delle scuole primarie. 245mila maestri, ecco l’esercito della scuola elementare-primaria che apre ogni anno le sue porte sul futuro degli italiani di domani. Dalla scuola deamicisiana ottocentesca a quella del miracolo economico, la figura del maestro ha avuto un peso sociale importante, una professione-missione attraverso cui è stato raccontato il Paese, al cinema e in letteratura. I protagonisti del programma sono maestri di scuole pubbliche, private, laiche e religiose, due maestri a puntata attraversando l’Italia dal Sud al Nord, una galleria di italiani sconosciuti che fanno il lavoro più’ importante e meno valorizzato che c’è.
In occasione della messa in onda del programma “Maestri” mercoledì 18 settembre alle ore 21.15 Tv2000 dedica una serata-evento al mondo della scuola dal titolo ‘Giù le mani dalla scuola’. Il programma apre una riflessione sulla situazione della scuola che è andata incontro a un drammatico svuotamento di senso.
Una perdita e uno svilimento valoriale e istituzionale che ha investito la figura del docente, la famiglia e soprattutto i suoi protagonisti principali: gli alunni.
Esponenti della cultura, della scuola e del giornalismo, nonché i maestri protagonisti della docu-serie, si confrontano sulle “fratture” più profonde della scuola odierna.
Giovanna Ricciardi
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento