In televisione - Testament of Youth
Nell'ambito della rassegna "Pace in terra" su TV2000
Continua la rassegna sul canale TV2000 (canale 28) intitolata "Pace in terra". Rassegna che propone film riguardanti la guerra, solo apparentemente in contraddizione con il titolo "Pace in terra", poiché sono molte le opere che, nella storia della cinematografia, hanno parlato della guerra con un intento antimilitarista. E proprio in questo filone si inserisce il prossimo film in programmazione giovedì 28 luglio, "Testament of Youth".
"Testament of Youth" (approssimativamente "Memorie di gioventù") è ispirato al libro "Generazione perduta" di Vera Mary Brittain. Siamo nel 1914 in Inghilterra: Edward e Vera sono fratello e sorella e appartengono ad una famiglia benestante; come accadeva a quell'epoca, solo i maschi potevano accedere all'Università, ma quando Edward e i suoi amici Victor e Roland si iscrivono ad Oxford, Vera (innamorata di Roland) riesce a seguire il fratello e a seguire i corsi di letteratura per diventare una scrittrice. Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale Edward e Roland si arruolano e si trovano a combattere sul fronte francese contro i tedeschi, mentre Victor viene esonerato per problemi di vista. Anche Vera decide di lasciare gli studi e aderire al corpo delle infermiere al fronte ed essere così vicina al fratello. Si troverà ad offrire cure sia ai soldati alleati che ad alcuni soldati tedeschi feriti.
Tratto dall'esperienza vissuta in gioventù da Vera Brittain (scrittrice nata nel 1893 a Newcastle-under-Lyme e morta nel 1970 a Londra) il film, del 2014, era uscito con il titolo "Generazione perduta". "Testament of Youth" si inserisce in quel filone sui film bellici per farne un'opera antimilitarista, in cui i personaggi e l'ingranaggio della narrazione sono volti a mostrare l'insensatezza di ogni guerra e l'inutile, atroce, perdita di tante vite nel fiore degli anni.
Il regista James kent, nato nel 1962 in Gran Bretagna e con un passato lavorativo soprattutto in televisione, non è nuovo a questi temi, infatti nel 2005 aveva realizzato un documentario "Holocaust: A Music Memorial Film" su un concerto tenuto in occasione del 60° anniversario della liberazione del campo di Auschwitz. Anche nel 2019 firma un'opera ambientata ad Amburgo nel 1945, alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
"Testament of Youth" è il suo primo ed emozionante lungometraggio dopo il lavoro in televisione ed è diretto con una regia impeccabile, sia per quanto riguarda l'ambientazione nell'Inghilterra rurale e benestante, sia per quanto riguarda le zone di guerra. Il cast è perfettamente all'altezza dei ruoli, con Alicia Vikander nella parte della protagonista.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento