Presepe nel Santuario del Santo Bambino di Praga di Arenzano
Una natività con oltre 300 personaggi
Tutto incominciò nel Natale del 1967 ad Albisola Marina. Il maestro Eliseo Salino aveva creato una serie di statuine in ceramica, un "presepio popolare", ispirate a figure e personaggi liguri: pescatori, contadini e gente di paese, colti negli atteggiamenti più spontanei della vita quotidiana.
La composizione, esposta nelle vetrine del laboratorio-bottega d'arte “San Giorgio”, viene notata per la sua originalità da alcuni frati Carmelitani Scalzi del Bambino Gesù di Arenzano.
Uno di questi ha come un’ispirazione e propone allo scultore l'idea di un presepe artistico, permanente, che esalti la Natività e la terra di Liguria, in una grandiosa scenografia da allestire nei locali sotto il Santuario. Le mani dell'artista non si limitano a preparare le statuine del Presepe in ceramica ma, utilizzando scagliola e iuta, modellano stallatiti e stalagmiti e così nascono delle grotte ricche di antri e cavità come anche le casette dai colori rosa, ocra e verdi aspri, con i tetti di ardesia e le fasce di terra per ricreare le tipiche atmosfere dei borghi di Liguria.
C'è Culìn, il macellaio grassotto con le braghe allentate; la Giusi, la donna con la scopa; il Gerla e la vecchina col pollo; l'omino raffreddato che si soffia il naso e la Cattainin con il suo bimbo al collo; c'è "u Funsu" con la zampogna; "Bacciù u friscéu" e il Gelindo e la Gelinda. E non mancano i fratini che cantano in gruppo, i preti che "teologizzano", gli scolari che fanno confusione fra i pastori...
Oltre 300 personaggi pittoreschi, diventati indimenticabili, orientati verso Gesù, ognuno con i suoi piccoli e grandi problemi... e tutti vanno incontro al Bambino.
Chi potrebbe immaginare di incontrare Adamo ed Eva nel Presepio? Non solo, ma anche il Re Davide, il Profeta Elia, Giovanni Battista, l'Annunciazione dell'Angelo... Il Presepio narra la Storia della Salvezza in 12 gruppi biblici, tratti sia dall'Antico che dal Nuovo Testamento. Questi gruppi biblici sono, ancora oggi, un percorso didattico, adatto anche a scolaresche, che attraverso l'arte ci parla della fede cristiana. Il visitatore lo attraversa fra le luci che, non solo alternano il giorno e la notte, ma cambiano atmosfera in base alle scene che, una alla volta, vengono illuminate e spiegate da una voce narrante.
Una tappa imperdibile per chi raggiunge Arenzano, non solo sotto le feste Natalizie, ma ogni giorno dell'anno!
Santuario S. Bambino di Praga: Piazzale S. Bambino 1 - Arenzano (GE).
Orario Visita Presepe: domenica e festivi 8.30-13 e 14.30-19; feriale 8.30-12 e 14.30-18.30.
Info: tel 010.9125785 - www.gesubambino.org.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento