Un gesuita e i suoi censori: presentazione alla San Paolo
Venerdì 15 marzo alle ore 17.30
Venerdì 15 marzo alle ore 17.30 presso la Libreria San Paolo di Piazza Matteotti viene presentato il volume “Un gesuita e i suoi censori - La vicenda di Isaac-Joseph Berruyer (1681-1758)” di Paolo Fontana (Carocci editore)
Dialogheranno Davide Arecco, ricercatore e docente di Storia della Scienza e della Tecnica presso l'Università degli Studi di Genova e l'Autore Paolo Fontana, Direttore dell'Archivio Storico Diocesano di Genova
Il gesuita Isaac-Joseph Berruyer (1681-1758) ci ha lasciato un’imponente produzione di parafrasi commentate della Sacra Scrittura che, se hanno ottenuto all’epoca un grande successo, sono state anche attaccate e condannate da Roma. Un aggettivo emerge come accusa rivolta al modo di esporre di Berruyer: burlésque. Nell’ottica dei censori è il mescolarsi di generi che crea disagio. Berruyer parla della Bibbia col registro lieve del romanzo, che non si adatta a quello solenne, grave, della Scrittura. Un’accusa che emerge, tra quelle rivolte a Berruyer, è quella che potremmo chiamare di una rigiudaicizzazione della Scrittura. Gesù non avrebbe inteso rivolgersi ai pagani e l’attività degli apostoli si sarebbe concentrata alla Terra Santa. Ricostruendo il dibattito suscitato dalle opere di questo esegeta «paradossale», senza pretendere di esaurire la figura di Berruyer e della sua ricezione, questo studio si propone di affrontare la storia della sua censura e le modalità di costruzione della stessa.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento