Libro della settimana
stampa

Presentato il volume "Via Sindonis"

GUARDA IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

Presentato il volume "Via Sindonis"

Mercoledì 13 aprile a Santi Cosma e Damiano situata è stato presentato il libro “VIA SINDONIS”, la Passione di Cristo documentata dal Sacro Lino. L’approfondimento e la ricerca della Passione di Cristo documentato dalla Sindone è stato ampiamente esposto, anche con l’ausilio di video proiezioni, direttamente dall’autrice del testo, Prof.ssa Emanuela Marinelli, laureata in Scienze naturali e Geologiche, studiosa di Iconografia Cristiana ed Iconografia di Cristo e della Sindone.
La trattazione di un tema scientifico e storico così importante ha coinvolto i fedeli presenti ed ha permesso la ricostruzione delle ultime ore del Crocifisso e dei Suoi tormenti misteriosamente e tridimensionalmente radiati sul Sacro Lenzuolo.
Il primo capitolo del libro propone un excursus sulla storia documentata del Sacro Lino e sulla sua esistenza.
Nei successivi tre capitoli vengono messe a confronto le modalità di flagellazione e della crocifissione usata in epoca romana e gli usi funerari giudaici, e ciò viene misteriosamente ma chiaramente mostrato sulla Sindone.

Nel quinto capitolo viene effettuato un ulteriore raffronto fra i dati ricavati dalla Sindone come documento della Passione di Cristo e ciò che è descritto dai quattro Vangeli.
L’ampia relazione della Prof.ssa Marinelli, è stata preceduta da una chiara e significativa esposizione medica scientifica da parte del Prof. Federico Santolini, appassionato agli studi e alle ricerche sulla Sindone, nonché Primario di Ortopedia e Traumatologia all’Ospedale San Martino di Genova.
Le indagini sul Sacro Lino da parte del Prof. Santolini hanno riguardato gli aspetti medico-legali sulla morte dell’Uomo della Sindone, con una disamina completa e puntuale delle modalità di flagellazione e crocifissione e delle impronte visibili di un uomo sottoposto ad una combinazione ineguagliabile di torture, proclamate e riferite dai Vangeli con evidentissime analogie con la Passione di Cristo.

La Sindone viene definita il quinto Vangelo o il Vangelo della Passione, è un Sacro ed unico documento dell’Uomo-Dio e della Sua risurrezione, è la Sua testimonianza visiva.
La presentazione del libro è stata preceduta da una breve relazione a cura del Preside della Sezione Liguria dell’Ordine, Cav. Gr. Uff. Mario Gigliotti, sulla storia dell'Ordine Equestre dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme, dalle origini ad oggi, della missione di carità verso la Terra Santa che i Papi della Santa Romana Chiesa hanno affidato a questo antico e glorioso Ordine, che è rappresentato nel mondo e nei cinque continenti da circa 30.000 Cavalieri e Dame che ottemperano all’impegno di carità assunto all’atto dell’investitura, con il giuramento e la promessa sottoscritta solennemente sull’altare, secondo l’antico rito dei Cavalieri, in Gerusalemme.
L’Ordine ad oggi ha realizzato e finanziato 44 Scuole Patriarcali in Israele, Palestina e Giordania ed una Università, oggi è impegnato a sostenerne anche i costi di gestione. Queste scuole ospitano circa 22.000 allievi nelle diverse classi. Attualmente l’Ordine ha 1800 tra docenti e impiegati e si può dire costituisca il maggiore datore di lavoro in Israele, Palestina e Giordania
In sintesi si può affermare che la finalità dell’Ordine verso la Terra Santa sono: rafforzare la pratica di vita cristiana dei propri Membri, realizzare e sostenere opere culturali, caritative e sociali nella Terra Santa, con particolare riguardo a quelle del Patriarcato Latino di Gerusalemme.
Mons. Marco Cav. Doldi, Vicario Generale e Priore della Sezione Liguria e Delegazione di Genova dell’Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ha concluso la serata sulla Sacra Sindone esplicitando quanto la Passione di Gesù e la Sua sofferenza la si può spiegare solo con la Teologia, dove la solidarietà di Gesù è con l’uomo nella condizione di lontananza dal Padre a causa del peccato.

Guarda il video della presentazione

https://youtu.be/pQWol4pqvbM

Fonte: Il Cittadino
Presentato il volume "Via Sindonis"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento