"Maria Maddalena": presentazione alla Libreria San Paolo
Un volume di Maria Luisa Eguez
Lunedì 27 luglio alle ore 17.00 presso il dehors del BAR DUCALE di Piazza Matteotti (accanto alla Libreria San Paolo) è in programma un nuovo appuntamento con "APERILIBRO" di presentazione del volume “Maria Maddalena”.
Sarà presente l'Autrice Maria Luisa Eguez, con Alessandra Tarabocchia (Edizioni Prometheus). Saluto introduttivo di Maria Rossa Biggi (CIF Liguria).
Il libro:
Tante le identità che si sono sovrapposte a quella reale di Maria Maddalena, occultandola. I Vangeli, per esempio, non dicono da nessuna parte che sia stata una prostituta, ma nell’immaginario cristiano è stata considerata tale, a partire dai primi secoli sino ai più recenti successi (ed eccessi) mediatici.
Dalle donne del Primo a quelle del Nuovo Testamento, dagli apocrifi ai tentativi ultimi di riabilitazione della figura della Maddalena, Maria Luisa Eguez traccia un percorso che, alla luce delle Sacre Scritture, vede attribuiti anche alle donne cristiane i carismi del discepolato, della diaconia e dell’apostolato.
Per questo Maria Maddalena può essere assunta – non in cielo nuda, come in certi quadri, ma nella sua dimensione più concreta e storica, con il vasetto degli unguenti in mano – a emblema della donna di fede e di un amore senza misura, ricettiva, fattivamente presente, compartecipe, combattiva, appassionata piuttosto che, come troppo spesso finora, diafana entità relegata all’ombra dell’identità maschile.
L'autore:
Laureata in Lettere all'Università degli Studi di Pisa, ha insegnato dal 1984 al 2017 presso l'Istituto Comprensivo di Lerici. Attualmente è docente all’Unitre di Lerici. Opera in campo letterario e nel volontariato; per quest’ultimo, dal 2001 al 2006 ha ricoperto la carica di presidente provinciale del Centro Italiano Femminile, dal 2002 al 2007 è stata presidente del “Centro Laura Cozzani o.n.l.u.s.” e dal 2004 è anche vicepresidente dell’associazione “Gruppo Samuel” della Spezia. Dal 2008 è caporedattrice del mensile cartaceo e on-line “Lerici In”. Dal 2019 ha iniziato una collaborazione con la rivista “Cronache e Opinioni”, organo del Centro Italiano Femminile (Roma), e con il quotidiano on line “La voce di New York”. Ha pubblicato recensioni per periodici e riviste letterarie (Adige-Panorama, Silarus, Il Golfo, Il Golfo dei Poeti), occupandosi tra l'altro di Mario Tobino, Vladimir Bukovskij, Ignazio Silone, Gabriel García Márquez, Totò. Ha collaborato al saggio di Carla Sanguineti, Mary Shelley, dialogo d'amore, ed. Giacché, La Spezia, 1997. Nel 1980 ha fondato il premio letterario "Lerici Golfo dei Poeti" nell'ambito del quale ha curato convegni internazionali dedicati a D.H. Lawrence (1981), George Byron (1984), Percy Shelley (1986, 1992), Mary Shelley (1988), Giorgio Caproni (1990), Ceccardo Roccatagliata Ceccardi (1994), Virginia Woolf (1995), Eugenio Montale (1996), e gli omaggi ai presidenti scomparsi Attilio Bertolucci (2000) e Mario Soldati (2001), cui hanno partecipato docenti universitari, critici, scrittori e poeti di fama internazionale.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento