Libreria San Paolo - "Lettere per pensare"
Venerdì 27 maggio a Santi Cosma e Damiano
Venerdì 27 maggio alle ore 18 in piazza di San Cosimo a Genova, nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano viene presentato il libro di Luca Raspi e Paolo Gava “Lettere per pensare, in dialogo con i classici sui grandi perchè”.
Interviene insieme agli autori Simona Langella. Il testo cerca di offrire una riflessione sulle grandi domande dell’esistenza, che hanno mosso l’intelligenza e che continuano ad essere presenti nell’interiorità dell’uomo. Gli autori hanno focalizzato una serie di importanti temi mettendosi in dialogo con i grandi classici del pensiero filosofico, religioso e teologico, con particolare attenzione per i pensatori che hanno influito maggiormente sulla tradizione culturale dell’Occidente, a partire dai primi filosofi greci fino ai grandi pensatori del Novecento europeo.
Questa scelta è motivata dalla convinzione che in tali “classici” del pensiero si trovino una serie di concezioni “esistenziali”, valide in ogni tempo e per ogni persona che voglia capire il senso di ciò che la riguarda, della propria storia e del contesto nel quale si trova a vivere. Gli interrogativi che ogni persona pone a se stessa in ogni momento della propria “avventura” umana, costituiscono il volano principale per compiere nel modo migliore la ricerca del senso complessivo dell’essere, proprio e altrui, attraverso episodi diversi e magari apparentemente distanti, ma tutti convergenti verso l’acquisizione di sempre più autentiche esperienze esistenziali.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento