La teologia di Papa Francesco
Una collana di 11 volumi edita in occasione del quinto anni di pontificato di Francesco
Nel quinto anniversario del Pontificato di Papa Francesco, la Libreria Editrice Vaticana edita “La teologia di Papa Francesco”, una collana di 11 volumi curati da altrettanti teologi di fama internazionale per approfondire il magistero di Papa Francesco. La sollecitazione è arrivata da Mons. Dario E. Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede.
Padre Giulio Cesareo, direttore della casa editrice, spiega che l’obiettivo della pubblicazione è quello di aiutare i lettori a comprendere le radici del magistero del Papa e le prospettive che apre. “I volumi sono nati come un contributo per il fedele medio, non sono stati pensati per un pubblico specialistico. Hanno un linguaggio semplice, profondi ma divulgativi. Sono agili nel numero di pagine, affinché si possano leggere anche in metropolitana. I teologi mostrano, ciascuno alla sua maniera, che nessuna delle parole del Santo Padre è superficiale, ma è direttamente attinta al tesoro sapienziale della Chiesa che circola in mezzo a noi attraverso la liturgia, la preghiera, gli incontri. Anche chi non studia, può nutrirsi della sapienza degli altri”, ha spiegato Padre Cesareo.
Jurgen Werbick, Lucio Casula, Peter Hünermann, Roberto Repole, Carlos Maria Galli, Santiago Madrigal Terrazas, Aristide Fumagalli, Juan Carlos Scannone, Marinella Perroni, Piero Coda, Marko Ivan Rupnik sono gli autori degli 11 volumi della collana, a dimostrare che il pensiero del Papa ha una ripercussione su tutta la Chiesa a livello geografico, di genere, di appartenenza ecclesiale, di età.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento