Libro della settimana
stampa

Verso il Giubileo 2025. Gli "Appunti sulla Preghiera" -

A cura di Juan Lopez Vergara

Il Giubileo 2025 è ormai alle porte. Come prepararsi a questo appuntamento così importante per la vita della Chiesa se non attraverso la preghiera? Il 2024 è interamente dedicato alla preghiera e ogni Chiesa particolare può declinare l’invito rivolto dal Papa come meglio ritiene opportuno nei propri piani pastorali.
Per favorire e accompagnare questo anno sono stati prodotti alcuni brevi testi che, nella semplicità del loro linguaggio, aiuteranno a entrare nelle varie dimensioni della preghiera.
La Collana “Appunti sulla Preghiera”, promossa dal Dicastero per l’Evangelizzazione ed edita da Libreria Editrice Vaticana, è composta di otto volumetti, a disposizione delle Conferenze Episcopali e delle comunità diocesane. Si tratta di un sussidio utile per approfondire e riscoprire la centralità della preghiera nelle varie forme che lo Spirito ha ispirato e continua a ispirare.
Gli otto volumi e i relativi autori sono:
1) Pregare oggi (Cardinale Angelo Comastri).
2) Pregare con i Salmi (Cardinale Gianfranco Ravasi).
3) La preghiera di Gesù (Juan López Vergara).
4) Pregare con santi e peccatori (Paul Murray OP).
5) Le parabole della preghiera (Antonio Pitta).
6) La Chiesa in preghiera (Monaci Certosini).
7) La preghiera di Maria e delle sante che l’hanno incontrata (Catherine Aubin).
8) La preghiera che Gesù ci ha insegnato: «Padre nostro» (Ugo Vanni).
Entro il mese di aprile saranno tutti acquistabili in Libreria al prezzo di euro 8,50 cadauno. Periodicamente, offriremo una piccola recensione per ciascun volumetto.

Prosegue il nostro cammino di presentazione dei diversi libri della collana. Su questo numero offriamo una panoramica sul testo “La preghiera di Gesù” curato da Juan Lopez Vergara, docente e biblista.
In 19 brevi capitoli, l’autore ci regala una finestra sulla preghiera e sulla necessità e la bellezza di rivolgersi al Padre, proprio come faceva Gesù con la parola “Abbà”.
“Abbà” nella lingua madre aramaica significa “papà”: il Figlio prega Dio Padre parlando con Lui e rivelando il meraviglioso mistero della sua filiazione unica.
Ponendo l’accento e la riflessione su diversi momenti della vita di Gesù raccontati nei Vangeli, l’autore in calce al testo espone la preghiera di Gesù ad ‘Abbà’, con parole semplici e profonde, preghiere che possono essere recitate da tutti noi quotidianamente.
Una riflessione originale, poetica e nello stesso potente, che fa riflettere e meditare sulla realtà di Gesù vero Uomo che si rivolge nella preghiera al Padre, fino alla fine, fino al momento della crocifissione: “Abbà, ho fatto la tua volontà in ogni momento della mia vita… ora che tutto si è compiuto so che hai ascoltato la mia preghiera. Un sentimento eterno mi rivela che nessuno mi sta togliendo la vita, Abbà, chino il capo e ti do il mio spirito. Grazie Abbà per ascoltarmi”.

Juan Lopez Vergara, “La preghiera di Gesù”, Città del Vaticano, Dicastero per l’Evangelizzazione, Libreria Editrice Vaticana, 2024, pp. 146, € 8,50.

Fonte: Il Cittadino
Verso il Giubileo 2025. Gli "Appunti sulla Preghiera" -
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento