Libro della settimana
stampa

"La Parola e i poveri", presentazione al Quadrivium

Nel volume l'amicizia fra il Card. Martini e la Comunità di Sant'Egidio

"La Parola e i poveri", presentazione al Quadrivium

La storia di un'amicizia cristiana di lunga data. È quella tra il Cardinale Carlo Maria Martini e la Comunità di Sant’Egidio, raccontata dal giornalista Roberto Zuccolini nel libro "La Parola e i poveri", che verrà presentato mercoledì 16 novembre alle ore 17.30 alla sala Quadrivium. Il volume, pubblicato nel decimo anniversario dalla morte di Martini, fa cogliere alcuni aspetti originali, solo parzialmente visitati di questa grande figura della Chiesa contemporanea, aiutandoci a comprendere qualcosa in più della sua vita e del suo pensiero. La seconda parte del libro raccoglie alcuni testi del cardinale, in parte inediti.

Si tratta di lettere, relazioni, omelie o discorsi pronunciati nel corso di eventi a cui ha partecipato insieme a Sant’Egidio, con cui fa il suo primo incontro all'inizio degli anni Settanta.

"I poveri, le periferie, i migranti, gli anziani, il dialogo religioso e l'ecumenismo, sono state alcune delle tematiche che hanno rappresentato il terreno di discussione con la Comunità, ma anche il cuore di molti suoi interventi nel quadro di eventi pubblici promossi da Sant’Egidio. - osserva Andrea Riccardi nella prefazione - Con acutezza Zuccolini ha recuperato materiale di grande interesse, anche inedito e raro, ponendo tali tematiche al centro di questo libro, perché l'amicizia tra Martini e la Comunità si è espressa in una discussione costante, attraverso gli anni sui problemi della storia con un orizzonte che si allargato progressivamente".

E proprio questo sguardo largo e profondo, maturato nel delicato passaggio dalla Guerra Fredda agli esordi della globalizzazione, rende questo libro estremamente attuale, interrogando con forza il lettore su temi come l'immigrazione, il valore della vita, specialmente quando anziana, il dialogo interreligioso e la pace. Alla presentazione interverranno, insieme all'autore, il Prof. Vittorio Coletti, Don Matteo Zoppi e la scrittrice Graziella Bonansea.

Fonte: Il Cittadino
"La Parola e i poveri", presentazione al Quadrivium
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento